Animali

I complessi vocalizzi dell'irace del capo

Gli articolati vocalizzi dell'irace del capo sono uno dei pochi esempi di canzoni complesse nel mondo dei mammiferi.

Il fascino dei bravi cantanti colpisce anche nel mondo animale, pare. O, almeno, ciò accade tra gli iraci del Capo, erbivori diffusi in Africa e in Medio Oriente. I maschi di questa specie infatti si esibiscono in vere e proprie canzoni, eseguite per affermare la propria posizione sociale nei confronti degli altri maschi, ma soprattutto per segnalare la propria presenza - e prestanza - alle femmine. Il team di cui fanno parte Eli Geffen dell'Università di Tel Aviv e Lee Koren dell'Università Bar-Ilan (Israele) hanno analizzato i canti e hanno concluso che i maschi che cantano più frequentemente, e riescono a mantenere il ritmo, hanno un maggiore successo riproduttivo.  

Potete leggere l'approfondimento su Focus in edicola ora.

Gli articolati vocalizzi dell'irace del Capo sono uno dei pochi esempi di canzoni complesse nel mondo dei mammiferi. Sono eseguite in "crescendo", ovvero con volume maggiore man mano che il canto va avanti, e diventano più complesse verso il finale, forse per mantenere... l'interesse del pubblico, ovvero dei destinatari del segnale acustico. E ci sono veri "dialetti" regionali: gli animali che vivono nella stessa zona cantano infatti in modo simile. 

21 gennaio 2023 Giovanna Camardo
Tag ambiente - animali -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us