Ipnotizzare gli animali? Vari test hanno suggerito in effetti come negli animali possa essere indotta una specie di "ipnosi", ma con modi e risultati non paragonabili a quanto avviene con le persone. Gli animali possono infatti essere indotti a entrare in uno stato di "super-rilassamento" (o, viceversa, di estrema tensione), tale da inibirne temporaneamente l'attività motoria.
Gli animali più facili da "ipnotizzare"? Le rane
Gli scienziati hanno verificato come questo fenomeno neuro-fisiologico sia facilmente inducibile nelle rane (per condurle a una sorta di catalessi, basta accarezzar loro la pancia dopo averle sdraiate sulla schiena), ma gli studi, ancora in fase sperimentale, hanno riguardato anche cani, cavalli, conigli, galline, gatti, orsi e altri animali, "ipnotizzati" con particolari sollecitazioni fisiche e con stimoli sonori e visivi.
Tutto ciò, naturalmente, non è finalizzato alla psicoterapia, come nelle persone, ma a conoscere meglio i nostri amici animali e a migliorare la comunicazione con loro in contesti critici (magari prima di una visita o di una cattura a scopi veterinari).