Io gioco con gli squali

Più che un pescecane, questo grande squalo bianco (Carcharodon carcharias) sembra... un "pescecagnolino": gioca, si rotola nell'acqua e si lascia anche tirare la coda. E questo sarebbe il feroce...

Più che un pescecane, questo grande squalo bianco (Carcharodon carcharias) sembra... un "pescecagnolino": gioca, si rotola nell'acqua e si lascia anche tirare la coda. E questo sarebbe il feroce assassino dei mari? A vedere queste immagini sembra impossibile.
Protagonista di questo impressionante video è Mike Rutzen, ex pescatore sudafricano e professionista dello Shark Diving, uno sport che prevede delle nuotate tra gli squali senza protezioni. Rutzen è un esperto del grande squalo bianco e ormai da anni combatte per la protezione di questi animali. Con queste immagini, e molte altre simili da lui realizzate, vuole dimostrare che anche il temutissimo squalo bianco può essere avvicinato senza paura, a patto però di saperne riconoscere comportamenti e linguaggio (per saperne di più clicca qui). Mike è titolare di un'azienda che offre ai turisti la possibilità di immergersi (protetti da una gabbia) tra questi pesci.
Oggi il grande squalo bianco è una specie a rischio: inquinamento, impoverimento dei mari e pesca sportiva minacciano seriamente la sua sopravvivenza. Per questo molti paesi hanno deciso di proteggerlo.
05 Dicembre 2008