Animali

Insetti assetati di lacrime

Nottetempo, si avvicinano furtivamente e si posano sul collo delle prede, per succhiare non il sangue ma le lacrime. Questi strani animaletti del terrore, sono una particolare specie di lepidotteri che vive in Madagascar e che si nutre delle lacrime degli uccelli. Mentre le gazze e altri volatili dormono, gli insetti infilano il loro uncino appuntito sotto la palpebra del malcapitato e bevono avidamente. Detto così sembra quanto meno fastidioso per gli uccelli e, invece, sembra che i poveretti proprio non se accorgano. Probabilmente l’insetto sputa dentro l’occhio della preda un anestetico.
Esistono altri tipi di lepidotteri e farfalle, in Asia, Africa e Sud America, che si nutrono di lacrime dei grandi mammiferi, come i cervi. Ma, visto che in Madagascar i mammferi più grandi sono i lemuri e le manguste che possono scacciare il fastidioso insetto con le zampe, qui i lepidotteri si “accontentano” degli uccelli, che mentre dormono non possono volare via.

Foto: © Roland Hilgartner / Mamisolo Raoilison - University of Antananarivo in Madagascar

20 dicembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us