Animali

Insetti assetati di lacrime

Nottetempo, si avvicinano furtivamente e si posano sul collo delle prede, per succhiare non il sangue ma le lacrime. Questi strani animaletti del terrore, sono una particolare specie di lepidotteri che vive in Madagascar e che si nutre delle lacrime degli uccelli. Mentre le gazze e altri volatili dormono, gli insetti infilano il loro uncino appuntito sotto la palpebra del malcapitato e bevono avidamente. Detto così sembra quanto meno fastidioso per gli uccelli e, invece, sembra che i poveretti proprio non se accorgano. Probabilmente l’insetto sputa dentro l’occhio della preda un anestetico.
Esistono altri tipi di lepidotteri e farfalle, in Asia, Africa e Sud America, che si nutrono di lacrime dei grandi mammiferi, come i cervi. Ma, visto che in Madagascar i mammferi più grandi sono i lemuri e le manguste che possono scacciare il fastidioso insetto con le zampe, qui i lepidotteri si “accontentano” degli uccelli, che mentre dormono non possono volare via.

Foto: © Roland Hilgartner / Mamisolo Raoilison - University of Antananarivo in Madagascar

20 dicembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us