Animali

Insetti assetati di lacrime

Nottetempo, si avvicinano furtivamente e si posano sul collo delle prede, per succhiare non il sangue ma le lacrime. Questi strani animaletti del terrore, sono una particolare specie di lepidotteri che vive in Madagascar e che si nutre delle lacrime degli uccelli. Mentre le gazze e altri volatili dormono, gli insetti infilano il loro uncino appuntito sotto la palpebra del malcapitato e bevono avidamente. Detto così sembra quanto meno fastidioso per gli uccelli e, invece, sembra che i poveretti proprio non se accorgano. Probabilmente l’insetto sputa dentro l’occhio della preda un anestetico.
Esistono altri tipi di lepidotteri e farfalle, in Asia, Africa e Sud America, che si nutrono di lacrime dei grandi mammiferi, come i cervi. Ma, visto che in Madagascar i mammferi più grandi sono i lemuri e le manguste che possono scacciare il fastidioso insetto con le zampe, qui i lepidotteri si “accontentano” degli uccelli, che mentre dormono non possono volare via.

Foto: © Roland Hilgartner / Mamisolo Raoilison - University of Antananarivo in Madagascar