Animali

Insegniamo al gatto a mettersi “seduto”

Spesso si ritiene che il gatto sia un animale asociale e totalmente indipendente; anzi addirittura molte persone lo ritengono un animale opportunista: quante...

Spesso si ritiene che il gatto sia un animale asociale e totalmente indipendente; anzi addirittura molte persone lo ritengono un animale opportunista: quante volte abbiamo sentito frasi del tipo “ si fa solo i fatti suoi, viene solo quando ha bisogno” riferito al gatto? Niente di più sbagliato: il gatto è un animale solitario sicuramente, ma in grado di stabilire dei legami sociali anche piuttosto forti!
Indubbiamente non dobbiamo considerarlo come un piccolo cane, perché i gatti hanno esigenze etologiche e comportamentali differenti da quelle canine. Grazie ad una profonda conoscenza di queste caratteristiche potremo convivere meglio con il nostro gatto e far vivere meglio lui!
Molti proprietari ritengono di non poter affatto intervenire per poter modificare il comportamento del proprio gatto e pensano che se lo devono tenere così come è. In realtà il comportamento del gatto è modificabile come quello del cane, sicuramente è un lavoro più impegnativo e più lungo, ma con coerenza e costanza si riescono ad ottenere grandi risultati!

Per esempio, è possibile insegnare al gatto a mettersi seduto al comando?
Provate a guardare questo video!



Insegnare al gatto è semplice: la prima cosa da fare è quella di individuare qualcosa di particolarmente appetitoso per il gatto e che lui piaccia tantissimo.
Scegliete dei momenti nella giornata lontano dai pasti, o prima di questi, insomma momenti in cui il gatto dovrebbe avere fame; chiamatelo o andate da lui, fategli vedere il bocconcino di cibo particolarmente appetitoso e ripetere la parola “seduto”.
Portate la mano all’altezza del naso del gatto stando di fronte a lui, spostate la mano in alto sulla sua testa, facendo in modo che il gatto per seguire il bocconcino sposti il suo baricentro indietro e quindi si sieda. Appena lo fa, dategli subito (entro mezzo secondo) il bocconcino. Ripetere l’esercizio consecutivamente per circa dieci volte.
Provare per credere!! Una cosa importante: non rinunciate subito se non riuscite, il gatto ha molta più pazienza di voi!!

Codici Sconto

72 Coupon e Nuovi Sconti
Codice Sconto Farmaè

Codice Sconto Farmaè

Esclusivo Codice Sconto Farmaè 11%

Farmasave Codice Sconto

Farmasave Codice Sconto

Codice Promo Farmasave -10% solari

Farmacosmo Coupon

Farmacosmo Coupon

Codici Promo Farmacosmo del 10% sui top brand

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Esclusivo Coupon Farmacia Loreto del 5%

Codice Sconto Yamamoto

Codice Sconto Yamamoto

ESCLUSIVO Codice Sconto Yamamoto del 10%

Amicafarmacia Codice Sconto

Amicafarmacia Codice Sconto

Esclusivo Codice Sconto Amica Farmacia -11%

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us