Animali

Insegniamo al gatto a dare la zampa

Dare la zampa è un comportamento che non compare nel repertorio delle richieste sociali dei gatti, come invece il miagolio o lo sfregamento del corpo sulle...

Dare la zampa è un comportamento che non compare nel repertorio delle richieste sociali dei gatti, come invece il miagolio o lo sfregamento del corpo sulle gambe dei proprietari. Ovviamente questi comportamenti sono facili da condizionare, mentre dare la zampa è molto più difficile. Ma non impossibile!

Forzare un comportamento naturale
Il gatto tende la zampa per prendere un oggetto davanti a lui o per colpire un proprio simile. Possiamo quindi stimolare il movimento con un oggetto attaccato ad una corda, ad esempio un topino o una piuma. Portiamo il gioco all'altezza del naso del gatto, a dieci o quindici centimetri di distanza. Il gatto tenderà a toccare l'oggetto con la zampa; in quel momento bisogna dire la parola "zampa" e ricompensarlo con un premio in cibo particolarmente appetibile.

Repetita iuvant
Ripetere la sequenza seguita dalla ricompensa per almeno 20 volte. È un gioco semplice ma molto lento. La ricompensa aumenta la probabilità di risposta, la sua intensità e frequenza. Mentre col cane bastano poche ripetizioni, il gatto è un po’ più “tenace”; non è una questione di intelligenza ma di motivazione! Il gatto obbedirà per interesse, per piacere, in previsione di ottenere una ricompensa. Non obbedirà mai per forza o per costrizione!

Attenzione a non esagerare
Usando le ricompense in cibo, bisogna ridurre la quantità di cibo durante il pasto in modo da evitare di far ingrassare l’animale. Nel momento in cui il gatto ha perfettamente acquisito il comando “zampa” e risponde in maniera sistematica alla vostra richiesta, è importante non dargli la ricompensa ogni volta, bensì in maniera intermittente, per esempio una ricompensa ogni due, tre o quattro esercizi, per fare in modo che il gatto non possa stabilire quando la riceverà esattamente, dato che a volte compare dopo ogni esercizio e a volte invece dopo aver obbedito per 4 volte consecutive al comando “zampa”.

Calma e sedute brevi
Per ottenere dei risultati è importante svolgere gli esercizi in un ambiente calmo e rilassato, senza distrazioni: non quando ci sono ospiti, bambini, temporali o altre situazioni che possono distrarre o preoccupare il gatto. È importante inoltre fare brevi sedute di addestramento: qualche minuto alla volta anche più volte al giorno.

Codici Sconto

72 Coupon e Nuovi Sconti
Codice Sconto Farmaè

Codice Sconto Farmaè

Esclusivo Codice Sconto Farmaè 11%

Farmasave Codice Sconto

Farmasave Codice Sconto

Codice Promo Farmasave -10% solari

Farmacosmo Coupon

Farmacosmo Coupon

Codici Promo Farmacosmo del 10% sui top brand

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Esclusivo Coupon Farmacia Loreto del 5%

Codice Sconto Yamamoto

Codice Sconto Yamamoto

ESCLUSIVO Codice Sconto Yamamoto del 10%

Amicafarmacia Codice Sconto

Amicafarmacia Codice Sconto

Esclusivo Codice Sconto Amica Farmacia -11%

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us