Animali

L'industria del tabacco costringe gli scimpanzé a mangiare la cacca (piena di virus) dei pipistrelli

In Uganda, la scomparsa di una palma ricca di nutrienti ha costretto gli scimpanzé e altri animali a cercarli nella cacca (guano) dei pipistrelli che nasconde virus potenzialmente pericolosi per l'uomo. 

La prossima pandemia potrebbe essere colpa dell'industria del tabacco. Non direttamente, chiaro, ma a causa di una complicata catena di eventi, di quelle che spesso si verificano quando si va a modificare un ecosistema senza pensarci troppo. In questa storia, raccontata in uno studio pubblicato su Communications Biology, c'entrano i pipistrelli, il coronavirus, gli scimpanzé, la cacca e infine una grossa palma, fonte principale di molti nutrienti per gli animali dell'Uganda e ora scomparsa proprio a causa della coltivazione del tabacco. Vediamo di mettere ordine in questa vicenda.

La scomparsa della rafia. Lo studio nasce in seguito a un evento di ormai 7 anni fa, verificatosi nella foresta di Budongo, in Uganda. Qui, un gruppo di scienziati osservò per la prima volta un gruppo di scimpanzé impegnati in un'attività insolita: raccogliere manciate di cacca di pipistrello dall'incavo di un albero morto… e mangiarsele. Incuriositi da questo comportamento mai visto prima, gli scienziati piazzarono delle telecamere nell'area e registrarono i movimenti degli scimpanzé per due anni – scoprendo non solo che l'abitudine di nutrirsi di guano di pipistrello era diffusa tra la popolazione locale, ma che anche altri animali (scimmie e non solo) amavano gustarsi questa prelibatezza. Il motivo di questa nuova abitudine è da ricercarsi nella palma che citavano prima, la rafia, un tempo molto diffusa in Uganda e oggi quasi scomparsa, per colpa delle necessità dell'industria del tabacco.

Perché il guano? Le foglie di rafia vengono infatti usate per creare i lacci con cui le foglie di tabacco vengono legate per venire essiccate: tra il 2006 e il 2012, la richiesta di questo materiale è aumentata al punto da far sparire la palma dalla foresta di Budongo. Palma che, come accennato, contiene diversi nutrienti essenziali: sodio, potassio, magnesio, fosforo… In assenza di rafia, gli scimpanzé e gli altri animali della foresta hanno dovuto cercare una nuova fonte di queste sostanze: il guano di pipistrello, appunto. Il problema è che la cacca contiene un'enorme quantità di virus: una prima analisi dei campioni provenienti da Budongo ne ha identificati 27 mai scoperti prima, tra i quali un nuovo coronavirus che è stato battezzato Buhirugu virus 1. Si è anche scoperto che non infetta gli umani, per fortuna, ma questo non significa che nel guano di pipistrello non si possano nascondere altri virus, potenzialmente pericolosi anche per l'uomo. E tutto per legare delle foglie di tabacco…

27 aprile 2024 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us