Animali

Incontro ravvicinato con il capodoglio

Il team scientifico in missione nel Golfo del Messico per il programma Nautilus ha filmato lo straordinario e raro avvenimento. Che sembra davvero un incontro alieno. 

Sembra davvero il primo incontro fra la civiltà umana e un essere alieno. Solo che siamo a 600 metri di profondità nel Golfo del Messico e l'alieno è un enorme capodoglio. Il video qui sopra (in inglese) mostra il passaggio del cetaceo che nuota rilassato davanti alle videocamere dei ricercatori del Woods Hole Oceanographic Institute e della Texas A&M University.

Il team stava monitorando le sorgenti naturali di idrocarburi al largo della Louisiana, a bordo del Nautilus, l'imbarcazione che conduce ricerche scientifiche e che fa capo al celebre oceanografo americano Robert Ballard.


Momento unico. La straordinarietà del video è data dalla sua rarità. I capodogli nuotano solitamente a profondità maggiori (fino a 2.200 metri), oltre ad avere un comportamento piuttosto riservato. Il Rov (Remote Operating Vehicle) che navigava alla quota di 600 metri ha intercettato e filmato il gigantesco l'odontoceta (arriva a 18 metri di lunghezza per 50 tonnellate di peso), dando vita a un incredibile momento.

non è un kraken! Comprensibile l'entusiasmo degli scienziati a bordo, che quando si accorgono del capodoglio muovono il Rov e operano uno zoom per cogliere meglio il passaggio, poi si lasciano andare a commenti di stupore e gioia. Qualcuno fa lo spiritoso, evocando proprio un incontro con gli alieni, dicendo «Veniamo in pace». E c'è anche chi evoca il Kraken, leggendario mostro marino (in realtà più spesso associato a piovre o calamari giganti).

19 aprile 2015 Martino De Mori
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us