Animali

Incidenti di volo con finestra

Gli scontri contro i vetri delle finestre sarebbero una delle principali cause di morte non naturale per tordi e passeri.

Incidenti di volo con finestra
Gli scontri contro i vetri delle finestre sarebbero una delle principali cause di morte non naturale per tordi e passeri.

Non c'è bisogno di mettere la nonna alla finestra per evitare agli uccellini  mortali collisioni contro i vetri. Basta disegnare una ragnatela per spaventarli.
Non c'è bisogno di mettere la nonna alla finestra per evitare agli uccellini mortali collisioni contro i vetri. Basta disegnare una ragnatela per spaventarli.

Secondo le statistiche, volare è il mezzo più sicuro di viaggiare, ma per gli uccelli inglesi non è del tutto vero. Il British Trust for Ornithology (BTO), un'associazione di ornitologi britannici, ha infatti stimato che ogni anno 100 milioni di uccelli sono a rischio collisione con i vetri delle finestre. Gli incidenti si verificano soprattutto quando le case hanno un giardino, dove i volatili possono trovare mangiatoie con il cibo e cassettine per nidificare. E proprio la collocazione di questi manufatti giocherebbe un ruolo importante nell'influenzare l'eventualità di un “incidente di volo”.
Illusioni ottiche. L'eccessiva vicinanza delle mangiatoie e dei ricoveri alle finestre e il loro riflesso nei vetri trarrebbero in inganno gli uccelli, provocando le collisioni che, in più di un terzo dei casi, sono mortali. Secondo i dati raccolti dal National Ringing Scheme, una sezione del BTO che segue la vita dei volatili contrassegnandoli con un anello di metallo intorno a una zampa, ogni anno il 7 per cento dei tordi e il 3 per cento dei passeri trovati morti si sono schiantati contro una finestra.
Il ritorno degli spaventapasseri. In attesa dello studio che il BTO conta di condurre questa estate per avere informazioni più precise sul numero di uccelli che tutti gli anni muoiono in seguito alle collisioni e per conoscere nei dettagli le cause che li portano a sbattere nei vetri, gli ornitologi hanno proposto un rimedio per cercare di arginare il fenomeno. In pratica, gli abitanti delle case con giardino dovrebbero attaccare alle finestre degli adesivi raffiguranti dei rapaci o delle ragnatele, in modo da tenere gli uccelli lontani dal pericolo facendo loro paura.

(Notizia aggiornata al 17 marzo 2004)

17 marzo 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us