In volo con i rapaci più veloci del mondo

Il falco pellegrino (falco peregrinus) e l’astore (accipiter gentilis) sono due tra gli uccelli più veloci al mondo. In questo spettacolare video della BBC, grazie ad alcune microcamere fissate sul dorso degli animali, abbiamo la possibilità di ammirarli in azione da una prospettiva unica ed emozionante: la loro.

Il video dà la sensazione di essere a bordo di un aereo da combattimento: il giornalista della BBC spiega in inglese che il falco pellegrino può volare a oltre 150 miglia l’ora (oltre 240 km/h) e tra picchiate, virate e cabrate affronta accelerazioni di oltre 10g, sufficienti a far perdere conoscenza al più robusto degli esseri umani. 
A queste velocità il rapace non può permettersi distrazioni: basta un piccolo movimento del corpo per scomporre l’assetto di volo con conseguenze drammatiche. E in effetti il falco pellegrino, grazie a due punti di messa a fuoco per ogni occhio, uno frontale e uno laterale, pattuglia il suo territorio alla ricerca di prede senza nemmeno muovere il capo.

Per un pelo (e una piuma)
E per chi alla velocità preferisce l’agilità, il video offre un giro a bordo dell’astore,  un vero campione di manovrabilità. Vola tra gli alberi delle sue foreste sfiorandone i tronchi e infilandosi con precisione tra un ramo e l’altro: le riprese in soggettiva effettuate da questo cameraman pennuto sono degne di Guerre Stellari e delle evoluzioni del Millennium Falcon.
Gli scienziati e i fisici che hanno visto queste immagini sono concordi nel confermare che nessuna macchina costruita dall’uomo potrà eguagliare le capcità di volo di questi animali.

Fai un giro per i cieli svizzeri con Jeb Corbis, l'uomo che vola con la tuta pipistrello
.

Scopri Dirk Auer e il suo incredibile volo libero in picchiata da 40.000 metri.

Le più belle foto di uccelli.
19 Settembre 2010