Animali

Sulle Ande peruviane abbiamo scoperto un nuovo minicervo

In Sud America, per la prima volta in 60 anni, è stata scoperta una nuova specie di pudu, o minicervo: Pudella carlae, che pesa circa 9 kg e supera i 40 cm di altezza.

Il minicervo o pudu è, come suggerisce il nome, il cervo più piccolo del mondo, con un'altezza che va dai 40 agli 80 centimetri negli esemplari più grossi. Fino a poco tempo fa ne erano note due specie, appartenenti al genere Pudu, ma una recente scoperta fatta tra le montagne del Perù cambia la situazione e ci porta ad aggiungerne una terza: Pudella carlae, la prima nuova specie di cervo scoperta in Sud America da sessant'anni. L'animale è stato descritto in uno studio pubblicato sul Journal of Mammalogy.

La scoperta del terzo minicervo. Le due specie già note di minicervo appartengono entrambe al genere Pudu, e sono note come minicervo settentrionale (che vive in Venezuela, Colombia, Ecuador e Perù) e meridionale (che vive in Cile e in Argentina). Durante uno studio sul campo della specie settentrionale, Javier Barrio del Centro de Ornitología y Biodiversidad di Lima ha però notato alcuni esemplari con un aspetto insolito, diverso da quello dei "normali" minicervi settentrionali. Un'analisi genetica degli animali ha rivelato che i pudu appartenevano a un'altra specie, separata da quella già nota e che vive esclusivamente nelle valli della depressione di Huancabamba. Come detto, l'animale è stato battezzato Pudella carlae: in questo modo ritorna valido il nome di genere Pudella, che era stato inizialmente suggerito nel 1913 per distinguere le due specie note ed era stato poi accantonato in favore del semplice Pudu.

Le differenze tra minicervi. Tra le tre specie di minicervo, Pudella carlae è quella di taglia media: arriva a pesare 9 kg e supera i 40 cm di altezza, misure che lo rendono più grosso del pudu settentrionale (ma lievemente più piccolo di quello meridionale). Anche il colore del mantello è diverso: quello della nuova specie è di un colore tra il rosso e l'arancione, che può ricordare una volpe. Lo studio suggerisce anche un "ricollocamento" tassonomico del pudu settentrionale, che secondo gli autori dovrebbe "cambiare genere" e diventare anch'egli Pudella.

4 aprile 2024 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us