Animali

In fuga dal sonar militare

I sonar utilizzati nelle perazioni militari come ricognitori, provocano gravi lesioni negli orgnai vitali delle balene.

In fuga dal sonar militare
I sonar utilizzati nelle perazioni militari come ricognitori, provocano gravi lesioni negli orgnai vitali delle balene.

Una balena spiaggiata: potrebbero essere i sonar utilizzati per ricerche militari, la causa di molti spiaggiamenti.
Una balena spiaggiata: potrebbero essere i sonar utilizzati per ricerche militari, la causa di molti spiaggiamenti.

L'utilizzo delle onde sonore da parte dei militari per controllare i sottomarini e ciò che avviene sul fondo del mare potrebbe dover subire qualche restrizione.
Un gruppo di ricercatori inglesi e spagnoli, ha infatti provato che i cetacei, quando vengono colpiti dal sonar, sviluppano bolle di idrogeno all'interno dei loro principali organi vitali, come cervello e fegato.
Si tratta dello stesso sintomo che colpisce i subacquei quando risalgono in superficie troppo rapidamente. Le bolle causano lesioni, che sono riscontrabili anche a distanza di tempo.

Come funzionano i sonar di nuova generazione e che effetti hanno sui cetacei?
SINFONIE NATURALI

Molti cetacei hanno capacità vocali eccezionali. Ora in pericolo.
Ascoltali online e scopri il perché dei loro canti. (Multimedia Super Focus)

In particolare le prove definitive che le balene sono sensibili alle onde sonore derivano dall'analisi di 14 cetacei spiaggiati alle isole Canarie nel 2002, nel periodo immediatamente successivo a una serie di esercitazioni militari che coinvolgevano navi europee e americane nel tratto di mare antistante.
In fuga dal rumore. Le prime balene iniziarono a dare segni di sofferenza quattro ore dopo l'accensione di sonar. L'autopsia ha rivelato anche grumi di grasso nei vasi sanguigni di cervello, fegato, reni e polmoni, oltre a segni di emorragie diffuse. Probabilmente le balene, quando avvertono il sonar, cercano di fuggire verso la superficie, e questo provoca l'embolia. Dati simili erano stati riscontrati anche in oltre mille delfini analizzati dallo zoo di Londra tra il 1992 e il 2003.

(Notizia aggiornata al 30 ottobre 2003)

17 ottobre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us