Animali

In Australia si studia la lingua dei delfini

Curiosi, intelligenti, socievoli e... chiacchieroni! I delfini non perdono occasione per "parlare" fra loro. Ma che cosa avranno da dirsi? La ricercatrice australiana Liz Hawkins ha origliato per tre anni le loro conversazioni, cercando di interpretarle. Dopo aver individuato un gruppo di tursiopi (tursiops truncatus: detto "delfino dal naso a bottiglia", è il delfino più noto), ha registrato i battibecchi di una cinquantina di coppie e isolato 1.647 suoni, che ha poi raggruppato in 186 categorie a seconda della frequenza e durata. Il risultato? Un elenco di 200 suoni diversi, di cui 20 molto comuni. Soprattutto, la ricercatrice ha scoperto che i classici fischi sono collegati ad alcuni comportamenti. Per esempio, quando cavalcano le onde i delfini emettono un verso riconducibile a un'espressione di euforia, mentre nelle nuotate in coppia emettono suoni regolari e simmetrici. Questi mammiferi acquatici cominciano a sviluppare un proprio personale fischio durante l'infanzia, e lo conservano per tutta la vita, tanto da riconoscersi l'un l'altro (funziona soprattutto fra membri della stessa famiglia). «La loro comunicazione», afferma la Hawkins, «è complessa e contestuale, e si può definire "lingua".»

4 gennaio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us