Animali

In Australia si studia la lingua dei delfini

Curiosi, intelligenti, socievoli e... chiacchieroni! I delfini non perdono occasione per "parlare" fra loro. Ma che cosa avranno da dirsi? La ricercatrice australiana Liz Hawkins ha origliato per tre anni le loro conversazioni, cercando di interpretarle. Dopo aver individuato un gruppo di tursiopi (tursiops truncatus: detto "delfino dal naso a bottiglia", è il delfino più noto), ha registrato i battibecchi di una cinquantina di coppie e isolato 1.647 suoni, che ha poi raggruppato in 186 categorie a seconda della frequenza e durata. Il risultato? Un elenco di 200 suoni diversi, di cui 20 molto comuni. Soprattutto, la ricercatrice ha scoperto che i classici fischi sono collegati ad alcuni comportamenti. Per esempio, quando cavalcano le onde i delfini emettono un verso riconducibile a un'espressione di euforia, mentre nelle nuotate in coppia emettono suoni regolari e simmetrici. Questi mammiferi acquatici cominciano a sviluppare un proprio personale fischio durante l'infanzia, e lo conservano per tutta la vita, tanto da riconoscersi l'un l'altro (funziona soprattutto fra membri della stessa famiglia). «La loro comunicazione», afferma la Hawkins, «è complessa e contestuale, e si può definire "lingua".»

4 gennaio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us