Animali

Il volo del serpente

Alcuni serpenti volano. E molto bene.

Il volo del serpente
Alcuni serpenti volano. E molto bene.

Un serpente volante appena dopo il decollo. Ha il corpo appiattito, e forma una superficie concava inferiormente. Il rettile è lungo 71 centimetri.© Jake Socha, National Geographic Society.
Clicca qui per ingrandire l'immagine (attenzione, l'immagine è di quasi 250 kbyte).
Un serpente volante appena dopo il decollo. Ha il corpo appiattito, e forma una superficie concava inferiormente. Il rettile è lungo 71 centimetri.
© Jake Socha, National Geographic Society.
Clicca qui per ingrandire l'immagine (attenzione, l'immagine è di quasi 250 kbyte).

Il serpente del paradiso, abitante delle giungle del Sud-Est asiatico, plana con una tecnica che nessun'altro animale usa. Jake Socha, che ha effettuato i suoi esperimenti nello zoo di Singapore, ha registrato con due telecamere i movimenti del serpente del paradiso (Chrysopelea paradisi) dopo il suo "decollo" da un palo alto dieci metri. Il serpente allarga il corpo (clicca qui per vedere il filmato - © Jake Socha, National Geographic Society) e si trasforma in una specie di lamina volante.
Socha ha scoperto che il serpente riesce a planare lontano, come le rane volanti, i draghi volanti e i petauristi, anche se (ovviamente) non possiede né zampe né ali per rimanere in volo o cambiare direzione. Per farlo, sfrutta invece la tecnica che usano gli altri serpenti per muoversi a terra e, praticamente, serpeggia lentamente in volo. Un metodo che necessita, secondo il ricercatore, di un controllo neuromuscolare specializzatissimo.

Clicca qui per visitare il sito di Jake Socha

(Notizia aggiornata al 13 agosto 2002)

13 agosto 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us