Animali

Il vincitore del concorso Asferico

È stata annunciata sabato 3 maggio la foto vincitrice del concorso Asferico, la rivista dell'Afni, l'associazione italiana dei fotografi naturalisti. Un potente scatto dal grande valore ambientale.

Il concorso di fotografia naturalistica promosso dalla rivista Asferico (l'organo dell'Associazione italiana dei fotografi naturalisti, Afni) ha proclamato sabato 3 maggio lo scatto vincitore della sua ottava edizione. È la foto di un orso polare scattata mentre nuota, da Paul Souders. Non potendo intervenire alla premiazione, il fotografo statunitense ha mandato un filmato in cui ha spiegato le difficoltà dello scatto e il profondo significato ambientale della situazione. Ha affrontato infatti per settimane, da solo su una piccola barca a motore, le acque agitate della Baia di Hudson, in Canada, proprio per documentare la vita degli orsi polari. Per scattare la foto, dopo aver avvistato un animale che nuotava verso il ghiaccio (dove cerca le sue prede, le foche) si è avvicinato con un grosso gommone, ha collegato la macchina fotografica, dentro una custodia subacquea, a un palo lungo un paio di metri che ha avvicinato all'orso.

Perché è stata premiata? La motivazione della giuria è stata la seguente:
Metafora del rapporto tra l'uomo e l'ambiente, questo scatto di un orso polare (Ursus maritimus) mentre nuota è la prova evidente della situazione di una specie, e di un ecosistema, in pericolo. Molto vicino alla fotocamera, uno dei più grandi predatori terrestri sembra chiedere aiuto alle stesse persone che sta, in apparenza, minacciando; il suo ambiente, il ghiaccio dell'Artico, è in rapida sparizione. Tecnicamente, lo scatto è lontano dalla perfezione tiepida della maggior parte delle immagini degli animali, ed è un brillante ritratto di una specie magnifica.

Altri vincitori. Qui sotto potete ammirare le fotogallery di tutte le categorie: la prima foto di ogni fotogallery è la vincitrice della categoria stessa.

Paesaggio
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Mondo subacqueo
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Mammiferi
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Uccelli
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Altri animali
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Piante e funghi
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Composizione e forme
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Uomo e natura
VAI ALLA GALLERY (N foto)

5 maggio 2014 Marco Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us