Il concorso di fotografia naturalistica promosso dalla rivista Asferico (l'organo dell'Associazione italiana dei fotografi naturalisti, Afni) ha proclamato sabato 3 maggio lo scatto vincitore della sua ottava edizione. È la foto di un orso polare scattata mentre nuota, da Paul Souders. Non potendo intervenire alla premiazione, il fotografo statunitense ha mandato un filmato in cui ha spiegato le difficoltà dello scatto e il profondo significato ambientale della situazione. Ha affrontato infatti per settimane, da solo su una piccola barca a motore, le acque agitate della Baia di Hudson, in Canada, proprio per documentare la vita degli orsi polari. Per scattare la foto, dopo aver avvistato un animale che nuotava verso il ghiaccio (dove cerca le sue prede, le foche) si è avvicinato con un grosso gommone, ha collegato la macchina fotografica, dentro una custodia subacquea, a un palo lungo un paio di metri che ha avvicinato all'orso.
Perché è stata premiata? La motivazione della giuria è stata la seguente:
Metafora del rapporto tra l'uomo e l'ambiente, questo scatto di un orso polare (Ursus maritimus) mentre nuota è la prova evidente della situazione di una specie, e di un ecosistema, in pericolo. Molto vicino alla fotocamera, uno dei più grandi predatori terrestri sembra chiedere aiuto alle stesse persone che sta, in apparenza, minacciando; il suo ambiente, il ghiaccio dell'Artico, è in rapida sparizione. Tecnicamente, lo scatto è lontano dalla perfezione tiepida della maggior parte delle immagini degli animali, ed è un brillante ritratto di una specie magnifica.
Altri vincitori. Qui sotto potete ammirare le fotogallery di tutte le categorie: la prima foto di ogni fotogallery è la vincitrice della categoria stessa.