Animali

Il vincitore del concorso Asferico

È stata annunciata sabato 3 maggio la foto vincitrice del concorso Asferico, la rivista dell'Afni, l'associazione italiana dei fotografi naturalisti. Un potente scatto dal grande valore ambientale.

Il concorso di fotografia naturalistica promosso dalla rivista Asferico (l'organo dell'Associazione italiana dei fotografi naturalisti, Afni) ha proclamato sabato 3 maggio lo scatto vincitore della sua ottava edizione. È la foto di un orso polare scattata mentre nuota, da Paul Souders. Non potendo intervenire alla premiazione, il fotografo statunitense ha mandato un filmato in cui ha spiegato le difficoltà dello scatto e il profondo significato ambientale della situazione. Ha affrontato infatti per settimane, da solo su una piccola barca a motore, le acque agitate della Baia di Hudson, in Canada, proprio per documentare la vita degli orsi polari. Per scattare la foto, dopo aver avvistato un animale che nuotava verso il ghiaccio (dove cerca le sue prede, le foche) si è avvicinato con un grosso gommone, ha collegato la macchina fotografica, dentro una custodia subacquea, a un palo lungo un paio di metri che ha avvicinato all'orso.

Perché è stata premiata? La motivazione della giuria è stata la seguente:
Metafora del rapporto tra l'uomo e l'ambiente, questo scatto di un orso polare (Ursus maritimus) mentre nuota è la prova evidente della situazione di una specie, e di un ecosistema, in pericolo. Molto vicino alla fotocamera, uno dei più grandi predatori terrestri sembra chiedere aiuto alle stesse persone che sta, in apparenza, minacciando; il suo ambiente, il ghiaccio dell'Artico, è in rapida sparizione. Tecnicamente, lo scatto è lontano dalla perfezione tiepida della maggior parte delle immagini degli animali, ed è un brillante ritratto di una specie magnifica.

Altri vincitori. Qui sotto potete ammirare le fotogallery di tutte le categorie: la prima foto di ogni fotogallery è la vincitrice della categoria stessa.

Paesaggio
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Mondo subacqueo
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Mammiferi
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Uccelli
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Altri animali
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Piante e funghi
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Composizione e forme
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Uomo e natura
VAI ALLA GALLERY (N foto)

5 maggio 2014 Marco Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us