Animali

Il video di un ocelot che prova a mangiare un bradipo: chi vincerà?

Nella foresta amazzonica in Ecuador, le fototrappole hanno immortalato una rara lotta tra un ocelot, predatore letale, e un bradipo, campione di lentezza. Una sfida senza fine...

L'ocelot è un felino lungo mezzo metro e che pesa circa 15 kg, predatore letale, eccezionale nuotatore, scalatore e corridore. Il bradipo, invece, è famoso (o famigerato) per essere campione di pigrizia: si muove poco e lentamente, passa gran parte del tempo a dormire, il suo stesso nome è diventato sinonimo di poca voglia di fare. E infatti può capitare che il primo si divori il secondo, come dimostrato più volte in passato. Dall'Ecuador, però, arriva questa volta un video diverso: un raro incontro tra ocelot e bradipo che si conclude non con un banchetto, ma con la vittoria del secondo, che mette in mostra tutte le sue doti difensive. Lo studio di questa interazione è stato pubblicato su Food Webs, e il video è qui sotto.

A caccia di integratori. Normalmente, sia l'ocelot sia il bradipo sono animali attivi di notte, e già per questo il video è un colpo di fortuna, visto che si svolge in piena luce del giorno. Fortuna doppia, perché le fototrappole che hanno ripreso la scena non erano state piazzate lì per i bradipi, ma per studiare le scimmie locali; la location scelta è un cosiddetto mineral lick, una zona priva di alberi nella quale gli animali si recano a leccare letteralmente le rocce del terreno per integrare la loro alimentazione con nutrienti minerali che non possono assimilare da altre fonti. Nel video, il bradipo è in zona proprio per questa "integrazione alimentare", e viene avvicinato da un ocelot che prova a immobilizzarlo mordendolo dietro il collo (una delle tattiche più usate da questi felini).

Finale aperto. Il bradipo, però, "non ci sta", come si dice: prima si libera della presa del felino, poi si appende a un lungo tronco d'albero caduto e usa la sua nuova posizione per difendersi dagli ulteriori assalti del predatore – muovendosi peraltro a una velocità che normalmente non viene associata a questi animali. L'unico problema è che le fototrappole usate erano statiche, e quindi hanno potuto seguire la lotta solo fino a un certo punto: non sappiamo se il bradipo sia riuscito a respingere definitivamente l'ocelot o se alla fine l'abilità predatoria del felino abbia prevalso.

31 agosto 2023 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us