Ambiente

Il tuo gatto è un serial killer (si fa per dire)

Dietro al muso angelico del felino di casa si nasconde una tigre con un innato senso della caccia: i numeri delle sue vittime negli USA.

Vi aspetta a casa ogni giorno, si struscia contro le vostre gambe e si accoccola accanto a voi appena toccate il divano. Il vostro micio potrebbe sembrare una creatura tenera e indifesa, ma attenti: dietro a quel musetto angelico si nasconde l'indole di un temibile predatore. Che non se la prenderebbe con voi per nessuna ragione, ma che non esita ad uccidere a sangue freddo uccelli, topi e altri piccoli roditori.

Scatti graffianti: le più belle foto di gatti

I ricercatori dello Smithsonian Conservation Biology Institute e dell'US Fish and Wildlife Service hanno utilizzato i dati di una serie di studi locali e progetti pilota per arrivare a una stima del numero totale di animali deceduti sotto le grinfie dei gatti domestici e selvatici degli Stati Uniti. Il numero è da capogiro: 3,7 miliardi di uccelli e 20,7 miliardi di piccoli mammiferi ogni anno sono uccisi da i nostri amici felini. Lo studio è stato pubblicato su Nature Communications.

Topi di città e di campagna, conigli, toporagni: la strage di animali perpetrata dai gatti raggiunge numeri fino ad oggi impensati ed è probabilmente tra le principali minacce non umane (ma legate all'uomo) per la fauna selvatica del Nord America. Qui infatti muoiono più creature per i mici che a causa di incidenti con auto, collisioni con strutture create dall'uomo e agenti chimici.

I gatti imitano le abitudini dei padroni: una ricerca tutta italiana

Un "miao" per ogni esigenza: ecco come i gatti ottengono ciò che desiderano

Monitorando attraverso piccole telecamere la routine giornaliera di gatti domestici e selvatici gli scienziati hanno scoperto che gli 84 milioni circa di gatti domestici americani uccidono tra i 4 e i 18 uccelli all'anno ciascuno, e tra gli 8 e i 21 piccoli mammiferi. Ma i gatti selvatici arrivano a freddare - per ovvie ragioni di sussistenza - fino a 46 uccelli e 338 piccoli mammiferi a testa ogni 12 mesi. E negli Stati Uniti ce ne sono tra i 30 e gli 80 milioni. Cifre che in alcune aree di particolare concentrazione felina, potrebbero anche mettere a rischio questo genere di fauna selvatica.

4 febbraio 2013 Elisabetta Intini