Animali

Il tuo cane ti somiglia? Solo se è di razza...

Cani e padroni spesso si assomigliano: alcuni ricercatori hanno voluto vederci chiaro...

Il tuo cane ti somiglia? Solo se è di razza...
Cani e padroni spesso si assomigliano: alcuni ricercatori hanno voluto vederci chiaro...

La somiglianza tra cani e padroni è più evidente quando l'animale è di razza, come dimostrano questo bulldog e il suo padrone. Perché?
La somiglianza tra cani e padroni è più evidente quando l'animale è di razza, come dimostrano questo bulldog e il suo padrone. Perché?

I cani assomigliano ai padroni? È una domanda che si sono posti alcuni psicologi della University of California (San Diego). “È un progetto che tenevamo nel cassetto da tempo” spiega il responsabile della ricerca, Nicholas Christenfeld “Si sentono tanti discorsi a vanvera sulla somiglianza cane-padrone: volevamo capire quel che c'è di vero con una ricerca ufficiale”.

Di chi è questo cane? L'esperimento ha coinvolto 45 cani, 25 di razza e 20 meticci, e i loro proprietari, tutti fotografati separatamente. Le foto sono state sottoposte a una giuria con queste modalità: la foto del padrone è stata mostrata accanto a quella del proprio cane e a quella di un cane qualsiasi. La somiglianza tra cani di razza e padroni è stata riconosciuta nella maggior parte dei casi: difficile da scovare nel caso dei bastardini.

Razza non mente... Questi risultati hanno dato alcune risposte al problema: innanzitutto è scartata la possibilità che la somiglianza sopravvenga nel tempo, con una sorta di convergenza che sopravviene da una prolungata convivenza. Piuttosto, la selezione avviene prima, quando il padrone sceglie il proprio cane. Se con i meticci non è possibile prevedere l'aspetto del cane da adulto, nel caso dei cani di razza il padrone sceglie il cane per come sarà. I dati della ricerca non rivelano completamente come la giuria sia stata in grado di far corrispondere ogni cane al suo padrone (somiglianza di temperamento o di aspetto fisico?): quel che si può concludere è che “Sembra che le persone aspirino a possedere una creatura simile a se stessi”, come puntualizza la ricerca che sarà pubblicata sulla rivista Psychological Science della American Psychological Society.

(Notizia aggiornata al 30 marzo 2004)

30 marzo 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us