Cani e padroni spesso si assomigliano: alcuni ricercatori hanno voluto vederci chiaro...
La somiglianza tra cani e padroni è più evidente quando l'animale è di razza, come dimostrano questo bulldog e il suo padrone. Perché? |
Di chi è questo cane? L'esperimento ha coinvolto 45 cani, 25 di razza e 20 meticci, e i loro proprietari, tutti fotografati separatamente. Le foto sono state sottoposte a una giuria con queste modalità: la foto del padrone è stata mostrata accanto a quella del proprio cane e a quella di un cane qualsiasi. La somiglianza tra cani di razza e padroni è stata riconosciuta nella maggior parte dei casi: difficile da scovare nel caso dei bastardini.
Razza non mente... Questi risultati hanno dato alcune risposte al problema: innanzitutto è scartata la possibilità che la somiglianza sopravvenga nel tempo, con una sorta di convergenza che sopravviene da una prolungata convivenza. Piuttosto, la selezione avviene prima, quando il padrone sceglie il proprio cane. Se con i meticci non è possibile prevedere l'aspetto del cane da adulto, nel caso dei cani di razza il padrone sceglie il cane per come sarà. I dati della ricerca non rivelano completamente come la giuria sia stata in grado di far corrispondere ogni cane al suo padrone (somiglianza di temperamento o di aspetto fisico?): quel che si può concludere è che “Sembra che le persone aspirino a possedere una creatura simile a se stessi”, come puntualizza la ricerca che sarà pubblicata sulla rivista Psychological Science della American Psychological Society.
(Notizia aggiornata al 30 marzo 2004)