Animali

Il tricheco che applaude

Gli scienziati hanno analizzato i suoni prodotti da un tricheco maschio battendo le pinne. Sono parte delle compilation di rumori prodotti da questi animali nella stagione degli accoppiamenti. E sono legati a un particolare fenomeno che avviene nei fluidi: la cavitazione.

Sivuqaq aveva lavorato con star di Hollywood come Adam Sandler e Drew Barrymore, come comparsa nel film 50 volte il primo bacio. Ma ciò non spiegava perché applaudisse, continuamente, battendo le pinne. Sivuqaq era infatti un tricheco maschio. Colleen Reichmut (University of California, Santa Cruz) e Ole Larsen (Università della Danimarca Meridionale) hanno studiato lo strano "applauso" del tricheco, che produceva un forte suono udibile anche a parecchia distanza dalla vasca in cui era ospitato, in un parco californiano: potete ascoltarlo nel video qui sottox. I ricercatori hanno scoperto che alla base c'è un particolare fenomeno fisico, la cavitazione: la formazione, in un fluido, di bolle di vapore che subito implodono producendo un suono. 

I ricercatori volevano osservare Sivuqaq (morto alcuni anni dopo lo studio) per studiare le "canzoni" dei trichechi maschi nella stagione degli accoppiamenti. I grandi pinnipedi nordici si esibiscono infatti con colpi, fischi e rumori metallici, prodotti forse con le sacche d'aria sul collo. La compilation si trasmette sott'acqua ed è un modo di mettersi in mostra davanti a rivali e compagne. Ma Sivuqaq, oltre a fare altri suoni, in particolare batteva le pinne ogni 1,2 secondi, per minuti. Rumorosamente. Usava una pinna di taglio per colpire il palmo dell'altra: la velocità dell'onda d'urto prodotta faceva abbassare la pressione e vaporizzare l'acqua. Da qui le bolle da cavitazione. Questo "applauso" è stato visto in trichechi in cattività, non in natura, ma gli studiosi ipotizzano che avvenga. E che sia legato alle serenate dei maschi: Sivuqaq si esibiva in tale show solo nella stagione riproduttiva di questi animali, da febbraio a maggio.

13 agosto 2021 Giovanna Camardo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us