Animali

Il tirannosauro era più grosso di quanto pensassimo?

Un nuovo studio sul tirannosauro suggerisce che il dinosauro predatore fosse più grosso di quanto credessimo finora.

Pochi nomi incutono timore e rispetto quanto quello del tirannosauro – e questo nonostante non ne abbiamo mai visto uno dal vivo, visto che si è estinto 65 milioni di anni fa. La "lucertola tiranno", il re dei dinosauri, era un predatore letale, ed è diventato un simbolo e anche un'icona pop; ma quanto era grosso, in realtà? La risposta potrebbe essere "più di quello che pensassimo": lo sostiene un gruppo di paleontologi dell'università di Ottawa, che durante la conferenza annuale della Society of Vertebrate Paleontology ha presentato uno studio che ricalcola le dimensioni del T. rex basandosi non solo sugli elementi che compongono la "collezione" di fossili a disposizione della comunità scientifica, ma anche su modelli predittivi di crescita corporea.

Il piccolo Scotty. Il modello, che gli autori ci tengono a sottolineare essere "solo un esperimento mentale, per confermare i nostri risultati servirebbe trovare altri fossili", è stato costruito a partire da una considerazione. E cioè che il record fossile ci dice che sulla Terra preistorica vivevano circa 2.5 miliardi di T. rex (non tutti contemporaneamente, ovviamente), eppure noi abbiamo ritrovato i fossili di appena 32 esemplari adulti – troppo pochi per poter affermare che sappiamo tutto su di loro. L'esemplare di tirannosauro più grande che abbiamo scoperto finora è Scotty, un adulto che pesava quasi 9 tonnellate. Secondo lo studio, però, Scotty era un esemplare di medie dimensioni.

Ancora più grosso? I calcoli sulle massime dimensioni possibili di un tirannosauro sono stati fatti sulla base dell'anatomia dell'animale, sul suo tasso di crescita e sulla sua aspettativa di vita: i risultati ci dicono che un T. rex poteva, in teoria, arrivare a pesare fino a 15 tonnellate – più pesante di uno scuolabus, dicono gli autori. C'è anche un'altra ipotesi ancora più estrema, e cioè che il tirannosauro avesse dimorfismo sessuale (cioè che maschi e femmine avessero dimensioni diverse): se fosse vero, un maschio adulto sarebbe potuto arrivare a pesare 24 tonnellate, un valore che però secondo gli autori è improbabile, perché se così fosse avremmo già dovuto trovare esemplari più grossi anche tra i 32 che abbiamo scoperto finora. L'ipotesi delle 15 tonnellate, invece, è valida: per confermarla, però, abbiamo bisogno di molti più dati, e quindi di molti più fossili.

26 novembre 2022 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us