Animali

Il tasso che sotterra, da solo, una mucca intera

L'impresa filmata tra le montagne dello Utah ha richiesto ben 5 giorni. Ma poi la carcassa di 23 kg ha sfamato il piccolo mammifero per quasi due mesi: ecco il video.

Quasi due mesi di bistecche. Un esemplare maschio e molto previdente di tasso americano (Taxidea taxus), un mammifero carnivoro diffuso negli Stati Uniti, è stato filmato mentre seppelliva, da solo, una carcassa di mucca pari a 3-4 volte il proprio peso.

Banchetto inaspettato. I ricercatori dell'Università dello Utah hanno disseminato, nell'inverno 2016, 7 resti bovini ancora interi tra le alture del Great Basin Desert dello stato, per documentare il comportamento di avvoltoi e altri animali "spazzini" (o saprofagi). Quando dopo una settimana una carcassa era sparita, hanno pensato a un coyote o a un leone di montagna. Ma i filmati e le foto hanno rivelato che a sotterrare completamente la mucca era stato un tasso, in 5 giorni di scavi meticolosi.

Colto sul fatto. © Courtesy of Evan Buechley

Due mesi di provviste. Il mammifero è rimasto per due settimane nei pressi del suo bottino, ritornandovi poi a lungo: si calcola che le carni l'abbiano sostentato per 50 giorni. Finora si pensava che i tassi americani seppellissero solo resti di conigli e piccoli roditori. Nessuno immaginava che facessero scorta di animali così grandi.

3 aprile 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us