Animali

Il tam tam delle scimmie

lo studio dei meccanismi di percezione dei rumori delle scimmie ci permetterà di capire l'evoluzione del linguaggio umano.

Il tam tam delle scimmie
lo studio dei meccanismi di percezione dei rumori delle scimmie ci permetterà di capire l'evoluzione del linguaggio umano.

Un macaco (Macaca mulatta) davanti a un tempio in Nepal.
Un macaco (Macaca mulatta) davanti a un tempio in Nepal.

Le scimmie elaborano i loro richiami vocali in una regione del cervello che appartiene all'emisfero sinistro. È emerso da una ricerca pubblicata su Nature e condotta dall'University of Iowa, negli Stati Uniti; la scoperta potrebbe aiutare i ricercatori a elaborare la base neurale del linguaggio umano. Gli scienziati hanno misurato l'attività del cervello di otto esemplari di macachi (Macaca mulatta) mentre ascoltavano i richiami di altre scimmie e altri suoni non correlati a questi.
I risultati hanno mostrato che in una specifica area che si estende in entrambi gli emisferi del cervello (il gyrus temporale superiore), l'attività metabolica aumentava in risposta ai richiami delle scimmie, ma non in risposta agli altri rumori. In più, l'attività risultava maggiore nella parte sinistra dell'emisfero rispetto a quello destro; gli autori hanno suggerito che quest'effetto può verificarsi quando le regioni nell'emisfero destro si riducono.
Cervello e linguaggio. Dal momento che anche gli esseri umani elaborano il linguaggio nell'emisfero sinistro, e che generalmente si crede che i richiami vocali delle scimmie siano i precursori del linguaggio umano, i risultati di questa ricerca potranno aiutare gli scienziati a determinare le strutture chiave del cervello coinvolte nell'evoluzione del linguaggio umano.

(Notizia aggiornata al 3 febbraio 2004)

2 febbraio 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us