Animali

Il tam tam delle scimmie

lo studio dei meccanismi di percezione dei rumori delle scimmie ci permetterà di capire l'evoluzione del linguaggio umano.

Il tam tam delle scimmie

Un macaco (Macaca mulatta) davanti a un tempio in Nepal.

Le scimmie elaborano i loro richiami vocali in una regione del cervello che appartiene all'emisfero sinistro. È emerso da una ricerca pubblicata su Nature e condotta dall'University of Iowa, negli Stati Uniti; la scoperta potrebbe aiutare i ricercatori a elaborare la base neurale del linguaggio umano. Gli scienziati hanno misurato l'attività del cervello di otto esemplari di macachi (Macaca mulatta) mentre ascoltavano i richiami di altre scimmie e altri suoni non correlati a questi.
I risultati hanno mostrato che in una specifica area che si estende in entrambi gli emisferi del cervello (il gyrus temporale superiore), l'attività metabolica aumentava in risposta ai richiami delle scimmie, ma non in risposta agli altri rumori. In più, l'attività risultava maggiore nella parte sinistra dell'emisfero rispetto a quello destro; gli autori hanno suggerito che quest'effetto può verificarsi quando le regioni nell'emisfero destro si riducono.
Cervello e linguaggio. Dal momento che anche gli esseri umani elaborano il linguaggio nell'emisfero sinistro, e che generalmente si crede che i richiami vocali delle scimmie siano i precursori del linguaggio umano, i risultati di questa ricerca potranno aiutare gli scienziati a determinare le strutture chiave del cervello coinvolte nell'evoluzione del linguaggio umano.

(Notizia aggiornata al 3 febbraio 2004)