Animali

Il tam tam delle scimmie

lo studio dei meccanismi di percezione dei rumori delle scimmie ci permetterà di capire l'evoluzione del linguaggio umano.

Il tam tam delle scimmie
lo studio dei meccanismi di percezione dei rumori delle scimmie ci permetterà di capire l'evoluzione del linguaggio umano.

Un macaco (Macaca mulatta) davanti a un tempio in Nepal.
Un macaco (Macaca mulatta) davanti a un tempio in Nepal.

Le scimmie elaborano i loro richiami vocali in una regione del cervello che appartiene all'emisfero sinistro. È emerso da una ricerca pubblicata su Nature e condotta dall'University of Iowa, negli Stati Uniti; la scoperta potrebbe aiutare i ricercatori a elaborare la base neurale del linguaggio umano. Gli scienziati hanno misurato l'attività del cervello di otto esemplari di macachi (Macaca mulatta) mentre ascoltavano i richiami di altre scimmie e altri suoni non correlati a questi.
I risultati hanno mostrato che in una specifica area che si estende in entrambi gli emisferi del cervello (il gyrus temporale superiore), l'attività metabolica aumentava in risposta ai richiami delle scimmie, ma non in risposta agli altri rumori. In più, l'attività risultava maggiore nella parte sinistra dell'emisfero rispetto a quello destro; gli autori hanno suggerito che quest'effetto può verificarsi quando le regioni nell'emisfero destro si riducono.
Cervello e linguaggio. Dal momento che anche gli esseri umani elaborano il linguaggio nell'emisfero sinistro, e che generalmente si crede che i richiami vocali delle scimmie siano i precursori del linguaggio umano, i risultati di questa ricerca potranno aiutare gli scienziati a determinare le strutture chiave del cervello coinvolte nell'evoluzione del linguaggio umano.

(Notizia aggiornata al 3 febbraio 2004)

2 febbraio 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us