Animali

Le chiacchiere delle orche

Questi intelligenti mammiferi marini, predatori al top nei mari, usano diverse vocalizzazioni per comunicare tra loro. Ascoltate le voci delle orche.

Sono intelligenti. Sono predatori efficientissimi. E hanno vocalizzazioni complesse, diverse da una popolazione all'altra. Ce ne parla, su Focus 352, Hannah Myers, della University of Alaska Fairbanks (Usa), che fa ricerca su questi cetacei nelle acque dell'Alaska, in collaborazione con la North Gulf Oceanic Society (qui una sua recente ricerca).

Myers studia le orche nel Pacifico Settentrionale, divise in popolazioni con proprie abitudini e "dialetti". «Ci sono le orche definite "residenti" che mangiano pesce, soprattutto salmone, e orche chiamate "transienti" che cacciano altri mammiferi marini: queste ultime sono molto più silenziose nelle loro comunicazioni perché le loro prede hanno un udito eccellente. Le residenti invece sono molto più vocali, non avendo lo stesso problema con i salmoni che hanno un udito scarso alle frequenze con cui le orche comunicano», spiega Myers: «le orche residenti hanno diversi "dialetti", che distinguono ogni gruppo familiare. Le transienti hanno una loro comunicazione caratteristica, ma comune a tutta la popolazione dell'area, composta da centinaia di animali: probabilmente ciò è dovuto al fatto che nei gruppi di orche residenti maschi e femmine restano sempre nel gruppo familiare d'origine, mentre le transienti si spostano. I dialetti sono trasmessi dalla madre ai figli.»

22 gennaio 2022 Vittorio Sacchi
Tag ambiente - animali -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us