Animali

Il sogno di ogni uomo

Ricostruito il pene di conigli. Solo un esperimento, ma in futuro...

Il sogno di ogni uomo
Ricostruito il pene di conigli. Solo un esperimento, ma in futuro...

I conigli con il pene ricostruito si sono potuti accoppiare con successo anche dopo l'operazione.
I conigli con il pene ricostruito si sono potuti accoppiare con successo anche dopo l'operazione.

È stato ricostruito, in un laboratorio della Harvard Medical School, un frammento del pene di coniglio, partendo dalle cellule degli animali stessi. I conigli sono stati in grado di accoppiarsi anche con gli organi ricostruiti. La difficoltà del progetto stava nell'estrema complicazione di un organo come il pene, che consiste di tre strati cilindrici affiancati e interconnessi con nervi, vasi sanguigni e tessuto connettivo. I due cilindri più grossi, definiti corpi cavernosi, sono molto difficili da ricostruire, ma il gruppo guidato da Anthony Atala ce l'ha fatta.
Accoppiamenti lampo.
Prima sono stati estratti fibre di tessuto di sostegno (collagene) e altre parti dal pene di alcuni animali; le cellule di altri tessuti sono state poi fatte crescere separatamente e infine aggiunte al collagene. Dopo pochi giorni, assomigliavano al tessuto erettile del pene di coniglio. L'ultimo passo è stata la sostituzione di parte dell'organo dei conigli con le “strutture” ricostruite. Trenta secondi dopo essere stati messi in una gabbia con una femmina, i conigli hanno potuto accoppiarsi e fecondare la partner. Anche se la pressione generata dal pene ricostruito era circa la metà di quella prodotta dal pene normale. Le prospettive per la ricostruzione dell'organo anche negli uomini sono però abbastanza lontane.

(Notizia aggiornata al 19 settembre 2002)

18 settembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us