Animali

Il sexy ronzio della zanzara

La prossima volta che schiacciate una zanzara che vi ronzava nell’orecchio, sappiate che da qualche parte avete spezzato un cuore. Il cuore del suo innamorato.
Secondo alcuni scienziati inglesi, infatti, le frequenze sonore emesse durante il fastidioso ronzio (creato sbattendo velocemente le ali) sono un richiamo amoroso. Lo hanno scoperto applicando un microfono a due zanzare di sesso opposto e registrando le più piccole variazioni di tono.
A iniziare è il maschio che sbatte le ali in modo da emettere suoni ad alta frequenza. Colpita dagli “acuti” del maschio, la femmina comincia a ronzare a sua volta, tentando di raggiungere la tonalità del compagno. A questo punto il maschio abbassa il tono e in un attimo i due insetti sono perfettamente sincronizzati.
Gli esperti sono sicuri che in natura questa particolare "armonia" sia solo il preludio di una storia d’amore tra i due insetti.

Foto: © Ian Russell - Università di Greenwich (Kent)

11 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us