Animali

Il sexy copricapo del pterosauro

Gli pterosauri - preistorici lucertoloni volanti - anche se non si toglievano mai il cappello, erano molto galanti. Quando incontravano una femmina mettevano in mostra il loro colorato "copricapo" piumato, scuotendolo da una parte e dall’altra.
È quello che gli esperti immaginano succedesse nel Giurassico (quando sono vissuti i pterosauri), dopo un nuova scoperta fatta in Brasile.
L’analisi del ritrovato teschio di un giovane pterosauro fatta dai ricercatori dell’università di Portsmouth (GB) ha mostrato che i piccoli di questa specie avevano due creste, invece di una sola come gli adulti. Molto probabilmente i due pennacchi si univano solo durante la pubertà per indicare la raggiunta maturità sessuale.
Come la cresta per galli e la coda per pavoni, lo strano triangolo piumato in testa serviva ai giganteschi rettili alati per inviare sexy messaggi alle femmine libere.

Foto: © University of Portsmouth

28 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us