Animali

Il sesso delle tartarughe e i cambiamenti climatici

Il meccanismo biologico che regola la nascita di maschi e femmine tra le tartarughe e il modo per influenzarlo, per contenere i danni dei cambiamenti climatici su queste specie.

I rettili ovipari per i quali la determinazione del sesso dell'embrione dipende anche dalla temperatura media all'esterno del nido (TSD, temperature-dependent sex determination), possono "decidere" di cambiare il sito di nidificazione allo scopo (inconscio, è naturale) di mantenere il giusto rapporto tra maschi e femmine. Quello che però non possono fare è prevedere eventuali fluttuazioni casuali delle temperature nelle settimane dell'incubazione. Come hanno fatto a sopravvivere attraversando indenni le fluttuazioni climatiche che hanno colpito la Terra nel corso di milioni di anni, mantenendo l'equilibrio fra i due sessi?

Studi preliminari suggeriscono che gli embrioni dei "rettili TSD" si spostino all'interno dell'uovo in risposta a variazioni della temperatura esterna. Per confermare questa ipotesi e studiare la risposta al clima che cambia, un gruppo di ricercatori dell'Accademia cinese delle scienze (Pechino) e della Macquarie University (Sidney) ha condotto una serie di esperimenti su embrioni di tartarughe d'acqua dolce, la Mauremys reevesii (tartaruga cinese palustre tricarinata), una specie ormai rara e considerata a rischio di estinzione soprattutto a causa della progressiva scomparsa dei suoi habitat naturali.

In primo luogo, gli scienziati hanno confermato l'esistenza di un gradiente termico all'interno delle uova embrionate, misurandone l'ampiezza; poi, con un farmaco (la capsazepina) hanno bloccato i canali ionici (proteine trans-membrana) che controllano la termoregolazione degli embrioni e, infine, hanno usato i risultati delle osservazioni per elaborare modelli predittivi della capacità di cambiare sesso da parte dell'embrione in risposta ai cambiamenti climatici.

Lo studio conferma che se l'uovo viene incubato a temperature più fredde del normale verrà alla luce un individuo di sesso maschile; al contrario, con temperature più alte del normale nascerà una femmina. In particolare, però, evidenzia l'efficienza di una sorprendente risposta adattiva alle variazioni climatiche locali: grazie ai segnali che arrivano attraverso i canali ionici, gli embrioni tendono a spostarsi verso la parte più calda caldo dell'uovo se l'incubazione è avvenuta a una temperatura fresca, e verso la parte più fredda se è avvenuta in condizioni di maggior caldo. In condizioni naturali normali questo è il meccanismo biologico che mantiene l'equilibrio tra i due sessi: in condizioni anomale, come può appunto essere il caso di inattese e critiche variazioni meteorologiche, l'utilizzo della capsazepina, alterando la termoregolazione, potrebbe aiutare a conservare artificialmente l'equilibrio della specie.

31 agosto 2019 Letizia Allevi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us