Animali

"Famolo strano": il sesso dell’alpaca è unico tra i mammiferi

L'alpaca è l'unico mammifero nel quale il maschio deposita lo sperma direttamente nell'utero della femmina. Una strategia che incrementa le possibilità di successo nella riproduzione.

Nella maggior parte dei mammiferi, il sesso (e in particolare l'inseminazione) funziona come negli umani: il maschio deposita lo sperma nella vagina della femmina. Ci sono delle eccezioni: furetti, cavalli e topi, per esempio, sono detti inseminatori intrauterini, perché "saltano" la vagina per far arrivare lo sperma direttamente nell'utero.

C'è poi un caso unico nell'intera classe dei mammiferi, raccontato in uno studio pubblicato su PLOS One: quello dell'alpaca, che non solo pratica l'inseminazione intrauterina, ma lo fa direttamente – nel senso che il pene del maschio penetra abbastanza a fondo nella femmina da raggiungere direttamente l'utero, invece di farci arrivare solo lo sperma.

Sesso e sangue. Quello dell'alpaca è un caso unico nel regno animale: gli zoologi lo pensavano da un po', ma nessuno si era ancora premurato di controllare direttamente. Il team del Mount Holyoke College, in Massachusetts, ha deciso di studiare per la prima volta nel dettaglio questo metodo, analizzando il sistema riproduttivo di dieci femmine di alpaca – in alcune l'analisi è avvenuta un'ora dopo l'accoppiamento, in altre un giorno dopo.

In entrambi i casi, i ricercatori hanno notato che il tratto riproduttivo delle femmine portava segni evidenti di sanguinamento, assenti in quelli degli esemplari di controllo che non si erano recentemente accoppiati. Secondo gli autori, è la prova che, nell'accoppiamento dell'alpaca, il pene penetra nella vagina fino ad arrivare direttamente all'ingresso dell'utero.

Tutta colpa del pene. Una volta depositato sulla soglia dell'utero, lo sperma dell'alpaca maschio impiega appena un'ora a entrare negli ovidotti. Secondo gli autori, l'unicità di questo metodo di accoppiamento è conseguenza della forma altrettanto particolare del pene dell'alpaca maschio, che è lungo, sottile ed elastico, ma che ha anche una punta dura di cartilagine: è sua la "colpa" del sanguinamento riscontrato nelle femmine.

L'ipotesi dello studio è che questo metodo di inseminazione unico tra i mammiferi (per quanto sappiamo) aumenti le possibilità di fertilizzazione; e anche che le infiammazioni nel tratto riproduttivo causate dal pene del maschio abbiano un ruolo positivo nella buona riuscita dell'intera operazione.

4 maggio 2024 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us