Animali

Il serpente preistorico a due teste

Sembra uscito da un bestiario medievale, un libro dove, insieme a animali reali, venivano descritte bestie fantastiche e mostruose. In realtà però, il serpente a due teste, ritrovato fossilizzato in Cina, è realmente esistito e qualche milione di anni prima del Medioevo. Precisamente al tempo dei dinosauri, nel Cretaceo (tra i 144 e i 65 milioni di anni fa). L’animale preistorico apparteneva a un specie estinta di rettili acquatici, che potevano raggiungere anche il metro di lunghezza.
Ma del resto, non occorre andare troppo indietro nel tempo per avere questo tipo di animali “sdoppiati”. Tra i moderni serpenti esistono rari esemplari a due teste (400 casi sono stati registrati finora in tutto il mondo). E non solo tra i serpenti, anche tra le lucertole, i coccodrilli e le tartarughe. La malformazione, nota come “biforcazione assialie” – il corpo a un certo punto si biforca in due colli collegati a due crani – si pensa che sia il risultato di un danneggiamento dell’embrione. È la prima volta però, che vengono ritrovati resti fossilizzati con questo tipo di anomalia.

Foto: © Eric Buffetaut - National Centre for Scientific Research in Paris

20 dicembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us