Animali

Il rosso per non andare in bianco

Che il rosso sia il colore dell'amore e della passione è risaputo, ma che questo abbinamento abbia anche un fondamento scientifico è una scoperta recente. Guancia e colorito roseo sembrano...

Il rosso per non andare in bianco
Che il rosso sia il colore dell'amore e della passione è risaputo, ma che questo abbinamento abbia anche un fondamento scientifico è una scoperta recente. Guancia e colorito roseo sembrano fondamentali per scegliere un partner. Almeno nei macachi.

Guancia e colorito roseo sembrano fondamentali per scegliere un partner. Almeno nei macachi.
Guancia e colorito roseo sembrano fondamentali per scegliere un partner. Almeno nei macachi.

Che il rosso sia il colore dell'amore e della passione è risaputo, ma che questo abbinamento abbia anche un fondamento scientifico è una scoperta recente.
Da uno studio sui macachi condotto da Corri Waitt, della Stirling University, in Gran Bretagna, è infatti emerso che le femmine scelgono come compagni per riprodursi i maschi che presentano un'intensa colorazione rossa del muso. In questi primati tale caratteristica è correlata a un alto livello di testosterone che, come in molti altri animali, significa un efficiente sistema immunitario e geni di “buona qualità”.
I "trucchi" per conquistare. Da simili risultati, la Waitt si è spinta a ipotizzare che tra gli uomini sia il colorito roseo del viso a suggerire, a livello “primordiale”, di trovarsi di fronte a un partner “valido” e che per questo le donne abbiano preso l'abitudine di truccarsi guance e labbra. E Craig Roberts, biologo dell'University of Newcastle, appoggia la tesi della ricercatrice: «Sembra che un colorito sano, che difficilmente è presente quando non si gode di buona salute, offra un'immagine veritiera del corredo genico e del vigore di un individuo». Una teoria che racchiude un chiaro invito a abbandonare il look “lunare” e a correre a prendere un po' di sole, perché con una bella abbronzatura è più facile “cuccare”.

(Notizia aggiornata al 24 luglio 2003)

24 luglio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us