Animali

Il ritorno del panda gigante

La popolazione mondiale dei panda in questi anni potrebbe essere stata sottostimata. Il panda gigante è un animale schivo molto difficile da studiare nel suo habitat naturale e finora il numero di esemplari presenti su un territorio veniva stimato in base alla quantità di feci che venivano ritrovate.
Un nuovo sistema messo a punto da alcuni ricercatori dell’università di Cardiff ha permesso invece di analizzare anche il DNA che si trova negli escrementi, prendendo di ciascuno animale utili informazioni personali come l’età e il sesso. La ricerca ha inoltre rivelato che i panda in natura non soffrono di particolari patologie genetiche e che sono una specie in buona salute.
Attraverso questo nuovo tipo di "conteggio" si è scoperto che nella riserva naturale di Wanglang (in Cina), dove è stato utilizzato per la prima volta, i panda sono 66, il doppio di quello che si pensava.
Secondo questa logica anziché 1.000 panda, nel mondo ce ne potrebbero essere 2.000 o 3.000.

21 giugno 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us