Animali

Il ritorno del panda gigante

La popolazione mondiale dei panda in questi anni potrebbe essere stata sottostimata. Il panda gigante è un animale schivo molto difficile da studiare nel suo habitat naturale e finora il numero di esemplari presenti su un territorio veniva stimato in base alla quantità di feci che venivano ritrovate.
Un nuovo sistema messo a punto da alcuni ricercatori dell’università di Cardiff ha permesso invece di analizzare anche il DNA che si trova negli escrementi, prendendo di ciascuno animale utili informazioni personali come l’età e il sesso. La ricerca ha inoltre rivelato che i panda in natura non soffrono di particolari patologie genetiche e che sono una specie in buona salute.
Attraverso questo nuovo tipo di "conteggio" si è scoperto che nella riserva naturale di Wanglang (in Cina), dove è stato utilizzato per la prima volta, i panda sono 66, il doppio di quello che si pensava.
Secondo questa logica anziché 1.000 panda, nel mondo ce ne potrebbero essere 2.000 o 3.000.

21 giugno 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us