Animali

Il riscaldamento globale minaccia gli oritteropi

Uno dei più curiosi e peculiari animali africani corre il rischio di estinguersi per l’aumento di temperatura.
 

L’oritteropo (Orycteropus afer) è un mammifero molto particolare che vive nell’Africa subsahariana, in molti habitat differenti. È una specie difficile da osservare e il suo aspetto curioso, e le sue abitudini, ne fanno una specie molto interessante per i safari. Una ricerca del Brain Function Research Group dell’Università del Witwatersrand, in Sudafrica, pubblicata su Biology letters (qui l'abstract, in inglese) ha rivelato che l’innalzamento della temperatura nelle zone aride minaccia la loro esistenza.

La fame uccide. Molti degli oritteropi, sui quali era posto un particolare marcatore che consentiva di seguirli nelle loro attività quotidiane, sono morti: questo è accaduto non perché gli animali stessi non sopportassero il caldo, ma perché le loro prede (formiche e termiti) con il calore eccessivo muoiono. Affamati e incapaci di regolare la temperatura corporea, molti oritteropi non sopravvivono alle condizioni del deserto.

L’importanza di questi animali va molto al di là della curiosità zoologica - sono gli unici appartenenti all'ordine dei Tubulidentati, un gruppo di origine antichissima. Le loro ampie tane sono infatti usate da molti altri animali (dai piccoli mammiferi a molti rettili e uccelli): senza questa specie l’intero ecosistema dei deserti dell’Africa del Sud potrebbe cambiare.

5 agosto 2017 Marco Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us