Animali

Il ratto delle pupe

Anche le formiche nel loro piccolo si... ribellano.


(Irene Zreick, 5 maggio 2009)


Una ricerca della Ludwig-Maximilian Universitat di Monaco, in Germania, ha scoperto che le formiche potrebbero avere un loro senso di giustizia. Almeno quelle della specie Temnothorax, grandi quanto una virgola stampata su Focus e spesso vittime di formiche più grandi che si comportano come vere e proprie orde barbariche: assaltano le colonie di queste formiche più piccole, uccidono la regina, spaventano a morte le operaie o le fanno scappare via e rubano le larve, o pupe, che portano nella loro colonia d'origine, dove cresceranno come schiave.
I ricercatori hanno però osservato che in alcuni casi le formiche rapite, una volta adulte, si “ammutinano” e attaccano le larve delle regine e delle operaie arrivando a distruggerne più dei due terzi.
Curiosamente, i ribelli si accaniscono solo sulle pupe femmine, mentre i maschi vengono lasciati in pace: non partecipano ai raid e quindi non vengono puniti. Questo macabro particolare ha colpito i ricercatori che hanno concluso che anche le formiche potrebbero avere un certo senso della giustizia.

5 maggio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us