Animali

Il ratto delle pupe

Anche le formiche nel loro piccolo si... ribellano.


(Irene Zreick, 5 maggio 2009)


Una ricerca della Ludwig-Maximilian Universitat di Monaco, in Germania, ha scoperto che le formiche potrebbero avere un loro senso di giustizia. Almeno quelle della specie Temnothorax, grandi quanto una virgola stampata su Focus e spesso vittime di formiche più grandi che si comportano come vere e proprie orde barbariche: assaltano le colonie di queste formiche più piccole, uccidono la regina, spaventano a morte le operaie o le fanno scappare via e rubano le larve, o pupe, che portano nella loro colonia d'origine, dove cresceranno come schiave.
I ricercatori hanno però osservato che in alcuni casi le formiche rapite, una volta adulte, si “ammutinano” e attaccano le larve delle regine e delle operaie arrivando a distruggerne più dei due terzi.
Curiosamente, i ribelli si accaniscono solo sulle pupe femmine, mentre i maschi vengono lasciati in pace: non partecipano ai raid e quindi non vengono puniti. Questo macabro particolare ha colpito i ricercatori che hanno concluso che anche le formiche potrebbero avere un certo senso della giustizia.

5 maggio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us