Animali

Il rapporto cane-uomo

L’approfondimento del rapporto uomo-cane ha portato a un nuovo modo di intendere la posizione dell’animale nella nostra vita quotidiana: un compagno, un...

L’approfondimento del rapporto uomo-cane ha portato a un nuovo modo di intendere la posizione dell’animale nella nostra vita quotidiana: un compagno, un amico, un familiare, del quale spesso si ignorano le caratteristiche etologiche specie specifiche.

A volte qualcuno esagera con l'"antropomorfizzazione" del cane e questo è il discutibile risultato. E' sempre bene ricordare che per quanto parte integrante della famiglia i cani sono animali con una loro sensibilità e vanno rispettati senza cercare di renderli simili a uomini o bambini.

Il cane viene quindi inserito in un contesto umano, non sempre adeguatamente preparato a questa importante e, per certi aspetti nuova, convivenza. Molti dei problemi comportamentali diagnosticati nei cani domestici hanno cause eziologiche direttamente o indirettamente riconducibili all’uomo: la genetica (che si identifica anche nella selezione artificiale), l’ambiente (ovvero gli stimoli e le esperienze che l’animale si trova a vivere), un alterato rapporto con il proprietario. Il ruolo degli animali domestici, e in particolare del cane, nella società moderna ha subito una radicale trasformazione nel corso degli anni. Ormai parte integrante del nucleo familiare, oggi il cane viene in molti casi considerato addirittura il sostituto di un compagno, di un amico e di un figlio. Questo ha portato ad una antropomorfizzazione che spesso va a ledere il benessere dell’animale in quanto non vengono rispettate le sue caratteristiche etologiche. A sostegno di ciò uno studio effettuato diversi anni fa dal quale emerge il modo con cui i proprietari vivono il rapporto con il proprio “pet”.

CONVINZIONI E COMPORTAMENTI DEI PROPRIETARI DI CANI

LO CONSIDERANO UN MEMBRO DELLA FAMIGLIA 99%

RITENGONO DI CONOSCERNE GLI UMORI 99%

RITENGONO CAPISCA IL LORO STATO D'ANIMO 98%

GLI PARLANO ALMENO UNA VOLTA AL GIORNO 97%

NE TENGONO LE FOTOGRAFIE 91%

LO PORTANO CON SÉ NELLE GITE 72%

DIVIDONO CON LUI IL CIBO A TAVOLA 64%

LO FANNO DORMIRE SUI LETTI 56%

NE CELEBRANO IL COMPLEANNO 54%

(da VOITH, 1987, modificata)

Codici Sconto

74 Coupon e Nuovi Sconti
Codice Sconto Farmaè

Codice Sconto Farmaè

Esclusivo Codice Sconto Farmaè 11%

Farmasave Codice Sconto

Farmasave Codice Sconto

Codice Promo Farmasave -10% solari

Farmacosmo Coupon

Farmacosmo Coupon

Codici Promo Farmacosmo del 10% sui top brand

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Esclusivo Coupon Farmacia Loreto del 5%

Codice Sconto Yamamoto

Codice Sconto Yamamoto

ESCLUSIVO Codice Sconto Yamamoto del 10%

Amicafarmacia Codice Sconto

Amicafarmacia Codice Sconto

Esclusivo Codice Sconto Amica Farmacia -11%

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us