Animali

Il ragno che costruisce un falso ragno per ingannare i predatori

Una specie di aracnide recentemente osservata in Amazzonia riproduce un'esca gigante sulla tela utilizzando foglie secche, rametti e insetti morti per spaventare eventuali disturbatori.

Quello che vedete non è un ragno, ma l'artefatto di un ragno: il prodotto di un lavoro di astuzia realizzato per far credere a chiunque abbia intenzione di avvicinarsi che il padrone di questa tela sia molto più grande di quanto non sia nella realtà.
Il finto aracnide che campeggia sulla ragnatela è un insieme di foglie secche, ramoscelli, insetti morti, polveri e tutto ciò che si può trovare nell'Amazzonia Peruviana, dove il creatore di questo capolavoro è stato scoperto.

Anche se la figura di ragno davanti a noi è grande più o meno 2 centimetri e mezzo, il suo artefice non supera i 5 millimetri di lunghezza. Secondo gli esperti il ragnetto apparterrebbe al genere Cyclosa, conosciuto per l'abitudine di costruire esche utilizzando i gusci vuoti delle proprie uova o gli scarti delle prede. Mai prima d'ora tuttavia si era osservato un travestimento così perfetto, per di più a forma di ragno, con tanto di zampe in bella mostra.

Ragni da paura: una gallery sconsigliata agli aracnofobici

Un intero paese ricoperto dalle ragnatele: è successo davvero, in Australia

Il piccoletto - come ha osservato il biologo ed entomologo americano Phil Torres, suo scopritore - si muove avanti e indietro sulla tela facendo ondeggiare l'esca e inducendo i predatori a colpire il ragno posticcio anziché l'originale. È ancora presto per capire se si tratti di una nuova specie. Prima di affermare ciò il ragno dovrà essere comparato con altri esemplari appartenenti allo stesso genere, quindi la scoperta dovrà essere pubblicata su una rivista scientifica specializzata e verificata dagli entomologi più esperti.

Guarda anche il ragno più grande del mondo