Il quiz sulla Giornata della Terra

Google celebra l'Earth day 2015 con il quiz della Giornata della Terra:  un doodle-test che rivela che animale sei. Un gioco divertente e ricco di curiosità. Ecco i suoi segreti

drago-di-komodo
|Google

Sempre pronti a cogliere l'attimo, quelli di Google hanno deciso di celebrare la Giornata della Terra (arrivata all'edizione 45) con un divertente quiz che compare nella prima pagina del motore di ricerca.
Il logo di oggi è istoriato di disegni di animali un po' nascosti, con un globo che ruota se ci si clicca sopra. Cliccando invece sulla frase "che animale sei?" si accede a una pagina che invita a giocare. Si tratta di un test divertente e, come da attitudine googleana, imprevedibile.

QUiz: Che animale sei? Dopo 5 passaggi costituiti da altrettante domande, da "cosa fai di solito il venerdì sera" a "scegli un hobby", l'algoritmo decide quale animale sei in base alle risposte. Gli animali che corrispondono ai profili degli utenti non sono così tradizionali come ci si potrebbe immaginare: sono piuttosto una piccola arca di Noè della biodiversità. Gli stessi che vediamo nascosti all'interno del logo.
 

| Google

Le persone curiose sono associate al drago di Komodo, "affamato di vita e di capre". I tipi pratici invece corrispondono al pangolino, che sa "quando raggomitolarsi come una palla per allontanare i predatori".

 

Gli esuberanti assomigliano invece alla canocchia pavone: "misterioso e splendido, non hai paura di utilizzare le tue potenti chele per attaccare, stordire e finire la preda".
 

C'è poi la seppia, che ha la miglior proporzione cervello-corpo ma anche la capacità di mimetizzarsi. O il manachino capirosso, uccellino che ama ballare per amore. O il tasso del miele, animale affidabile, nonché una delle creature più impavide del regno animale: "i tuoi migliori amici sanno di poter sempre contare su di te per far scappare i leoni o combattere contro un cobra reale". Il mammut lanoso invece è l'animale adatto ai tipi unici: "Sei così unico da essere tecnicamente estinto, ma pensa positivo! Gli scienziati sperano di riuscire un giorno a clonarti". Non mancano l'ape e un corallo.

I precedenti. Google è sempre stata attenta alla Giornata della Terra. Nel 2014, quando il tema era concentrato sulle città verdi, comparvero animali come il colibrì rosso, lo scarabeo stercorario, la medusa quadrifoglio, il pesce palla, il camaleonte velato e il macaco giapponese. Nel 2013, invece ammirammo un piccolo ecosistema che si animava rappresentando lo scorrere della giornata dal giorno alla notte.

Una volta finito il quiz si può condividere il risultato sui social network, oppure ripeterlo, oppure ancora seguire il link "cerca" per approfondire le informazioni sugli animali.


Buona Giornata della Terra e qui sotto una serie di risorse e approfondimenti per capire l'importanza della nostra Terra e di quanto la stiamo bistrattando.


Quanto ami la Terra?

22 Aprile 2015 | Martino De Mori