Animali

Il quiz sulla Giornata della Terra

Google celebra l'Earth day 2015 con il quiz della Giornata della Terra:  un doodle-test che rivela che animale sei. Un gioco divertente e ricco di curiosità. Ecco i suoi segreti

Sempre pronti a cogliere l'attimo, quelli di Google hanno deciso di celebrare la Giornata della Terra (arrivata all'edizione 45) con un divertente quiz che compare nella prima pagina del motore di ricerca.
Il logo di oggi è istoriato di disegni di animali un po' nascosti, con un globo che ruota se ci si clicca sopra. Cliccando invece sulla frase "che animale sei?" si accede a una pagina che invita a giocare. Si tratta di un test divertente e, come da attitudine googleana, imprevedibile.

QUiz: Che animale sei? Dopo 5 passaggi costituiti da altrettante domande, da "cosa fai di solito il venerdì sera" a "scegli un hobby", l'algoritmo decide quale animale sei in base alle risposte. Gli animali che corrispondono ai profili degli utenti non sono così tradizionali come ci si potrebbe immaginare: sono piuttosto una piccola arca di Noè della biodiversità. Gli stessi che vediamo nascosti all'interno del logo.

Le persone curiose sono associate al drago di Komodo, "affamato di vita e di capre". I tipi pratici invece corrispondono al pangolino, che sa "quando raggomitolarsi come una palla per allontanare i predatori".

Gli esuberanti assomigliano invece alla canocchia pavone: "misterioso e splendido, non hai paura di utilizzare le tue potenti chele per attaccare, stordire e finire la preda".

C'è poi la seppia, che ha la miglior proporzione cervello-corpo ma anche la capacità di mimetizzarsi. O il manachino capirosso, uccellino che ama ballare per amore. O il tasso del miele, animale affidabile, nonché una delle creature più impavide del regno animale: "i tuoi migliori amici sanno di poter sempre contare su di te per far scappare i leoni o combattere contro un cobra reale". Il mammut lanoso invece è l'animale adatto ai tipi unici: "Sei così unico da essere tecnicamente estinto, ma pensa positivo! Gli scienziati sperano di riuscire un giorno a clonarti". Non mancano l'ape e un corallo.

I precedenti. Google è sempre stata attenta alla Giornata della Terra. Nel 2014, quando il tema era concentrato sulle città verdi, comparvero animali come il colibrì rosso, lo scarabeo stercorario, la medusa quadrifoglio, il pesce palla, il camaleonte velato e il macaco giapponese. Nel 2013, invece ammirammo un piccolo ecosistema che si animava rappresentando lo scorrere della giornata dal giorno alla notte.

Una volta finito il quiz si può condividere il risultato sui social network, oppure ripeterlo, oppure ancora seguire il link "cerca" per approfondire le informazioni sugli animali.


Buona Giornata della Terra e qui sotto una serie di risorse e approfondimenti per capire l'importanza della nostra Terra e di quanto la stiamo bistrattando.

22 aprile 2015 Martino De Mori
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us