Animali

Il profumo anti-sesso

I maschi di farfalla proteggono la futura prole passando alla femmina un odore che allontana gli altri maschi. È l'anti-afrodisiaco.

Il profumo anti-sesso
I maschi di farfalla proteggono la futura prole passando alla femmina un odore che allontana gli altri maschi. È l'anti-afrodisiaco.

Una farfalla rapaiola (Pieris rapae)Foto: © Ken Willmott (Butterfly Conservation)
Una farfalla rapaiola (Pieris rapae)
Foto: © Ken Willmott (Butterfly Conservation)

Se l'industria cosmetica cerca la combinazione di fragranze che stimoli l'appetito sessuale, nel mondo naturale esiste il cosiddetto “profumo anti-sesso”. In un dibattito sulla comunicazione olfattiva, Johan Andersson, ricercatore del Royal Institute di Stoccolma (Svezia), ha presentato i suoi studi sulle farfalle del genere Pieride, che usano questo profumo nei rituali d'accoppiamento. Nello sperma del maschio è presente una dose di salicilato di metile sufficiente a produrre un odore che tiene lontano dalla femmina appena fecondata eventuali pretendenti. L'odore persiste dai quattro a sei giorni, il tempo necessario alla femmina per deporre le sue uova indisturbata. Dopo questo periodo la femmina diventa disponibile per altri accoppiamenti.

Maschi testardi. “Le femmine hanno poca scelta. Quando i maschi si impuntano sono molto insistenti e resistono ai tentativi di altri maschi di scacciarli. Si può tentare di disturbarli con un'unghia, ma loro reagiscono resistendo ancor di più”, spiega Lawrence Gilbert, il primo biologo che si accorse di questo anti-afrodiasiaco fin dal 1976, senza però riuscire a identificare la sostanza chimica. In presenza dell'odore scaccia-maschi invece i maschi si arrendono e se ne volano via alla ricerca di una femmina disponibile.
Andersson paragona questi risultati a quelli evidenziati in alcuni esperimenti sull'uomo: potendo scegliere tra diversi oggetti, un maschio tende a scartare proprio quelli precedentemente spruzzati con il testosterone di altri uomini.
L'applicazione di questa scoperta potrebbe arrivare presto: le larve di queste farfalle sono un pericolo per molte coltivazioni e l'unico modo per ora è distruggerle attraverso i pesticidi. La soluzione futura potrebbe essere quella di spruzzare nei campi il “profumo antisesso” potrebbe interrompere proficuamente la catena della riproduzione.

(Notizia aggiornata al 17 aprile 2004

16 aprile 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us