Animali

Il profumo anti-sesso

I maschi di farfalla proteggono la futura prole passando alla femmina un odore che allontana gli altri maschi. È l'anti-afrodisiaco.

Il profumo anti-sesso
I maschi di farfalla proteggono la futura prole passando alla femmina un odore che allontana gli altri maschi. È l'anti-afrodisiaco.

Una farfalla rapaiola (Pieris rapae)Foto: © Ken Willmott (Butterfly Conservation)
Una farfalla rapaiola (Pieris rapae)
Foto: © Ken Willmott (Butterfly Conservation)

Se l'industria cosmetica cerca la combinazione di fragranze che stimoli l'appetito sessuale, nel mondo naturale esiste il cosiddetto “profumo anti-sesso”. In un dibattito sulla comunicazione olfattiva, Johan Andersson, ricercatore del Royal Institute di Stoccolma (Svezia), ha presentato i suoi studi sulle farfalle del genere Pieride, che usano questo profumo nei rituali d'accoppiamento. Nello sperma del maschio è presente una dose di salicilato di metile sufficiente a produrre un odore che tiene lontano dalla femmina appena fecondata eventuali pretendenti. L'odore persiste dai quattro a sei giorni, il tempo necessario alla femmina per deporre le sue uova indisturbata. Dopo questo periodo la femmina diventa disponibile per altri accoppiamenti.

Maschi testardi. “Le femmine hanno poca scelta. Quando i maschi si impuntano sono molto insistenti e resistono ai tentativi di altri maschi di scacciarli. Si può tentare di disturbarli con un'unghia, ma loro reagiscono resistendo ancor di più”, spiega Lawrence Gilbert, il primo biologo che si accorse di questo anti-afrodiasiaco fin dal 1976, senza però riuscire a identificare la sostanza chimica. In presenza dell'odore scaccia-maschi invece i maschi si arrendono e se ne volano via alla ricerca di una femmina disponibile.
Andersson paragona questi risultati a quelli evidenziati in alcuni esperimenti sull'uomo: potendo scegliere tra diversi oggetti, un maschio tende a scartare proprio quelli precedentemente spruzzati con il testosterone di altri uomini.
L'applicazione di questa scoperta potrebbe arrivare presto: le larve di queste farfalle sono un pericolo per molte coltivazioni e l'unico modo per ora è distruggerle attraverso i pesticidi. La soluzione futura potrebbe essere quella di spruzzare nei campi il “profumo antisesso” potrebbe interrompere proficuamente la catena della riproduzione.

(Notizia aggiornata al 17 aprile 2004

16 aprile 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us