Animali

Il polpo dà sfoggio delle sue abilità mimetiche

Il video definitivo sul camuffamento nel mondo animale: un mollusco perfettamente mimetizzato appare all'improvviso, beffando un sub.

Non capirete perché vi mostriamo questo video fino al quinto secondo dall'inizio. Ma poi non potrete fare a meno di riguardarlo...

Dove credi di andare? Il filmato catturato dal sub Jonathan Gordon nelle acque cristalline dei Caraibi mostra le incredibili abilità di camuffamento di un polpo (Octopus vulgaris). Dapprima il fondale sembra tranquillo, quasi disabitato. Ma quando il sub si avvicina per ispezionare una conchiglia, sul reef appare, come in una visione, un grosso polpo imbronciato.

da dove è uscito? È sempre stato lì, ma non lo si vedeva: il mollusco si è palesato solo quando si è sentito in pericolo per la vicinanza dell'intruso. Le eccezionali abilità mimetiche dei cefalopodi (oltre ai polpi, anche seppie e calamari) dipendono dai cromatofori, cellule contenenti granuli di pigmenti presenti sulla pelle di questi animali.

Praticamente invisibile. Contraendo e dilatando i muscoli con assoluta precisione, i polpi riescono a controllare la disposizione dei pigmenti e la quantità di luce che li colpisce, assumendo ogni colorazione possibile. Gli scienziati dei materiali stanno cercando di imitare questo comportamento per creare mantelli dell'invisibilità che rispondano all'ambiente nascondendo il loro contenuto.

9 febbraio 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us