Moglino, città nel nord-ovest della Russia, è una SEZ, cioè una "zona economica speciale", creata nel 2012 dal governo russo per incentivare investimenti di vario genere in tutta la regione. Ma è anche la destinazione finale del viaggio effettuato dall'ignaro pipistrello protagonista di questa storia: qui è arrivato di recente dopo un volo durato cinque anni, è stato scoperto, è stato salutato come un eroe e infine, tristemente, vi ha lasciato la vita a causa di un tragico (per lui) incidente.
Non siamo impazziti: quella del pipistrello maratoneta è una storia che è stata raccontata dal Bat Conservation Trust, e che parla non solo di uno straordinario record di percorrenza, ma anche dei cambiamenti climatici che l'hanno con ogni probabilità causato.
Il pipistrello in questione è (o meglio era) un pipistrello di Nathusius (Pipistrellus nathusii), una specie molto diffusa in Europa ma il cui aspetto, molto simile a quello del pipistrello comune, ha sempre creato un po' di confusione: solo negli ultimi anni abbiamo cominciato a studiarlo con attenzione, scoprendo una specie con notevoli abitudini migratorie che ogni anno la portano a volare verso sud per trascorrere l'inverno. Un tempo diffuso soprattutto nell'est Europa, negli ultimi anni l'animale ha cominciato a farsi vedere sempre più di frequente anche nell'Europa continentale e nelle isole britanniche.
Marchiato. Ed è proprio a Londra, dalle parti dell'aeroporto di Heathrow, che il pipistrello maratoneta è stato per la prima volta catturato e marchiato da un "bat recorder", uno dei tanti volontari che lavorano con il Bat Conservation Trust al tracciamento degli esemplari di questa specie. La marchiatura (che non è ovviamente nulla di traumatico: consiste in un piccolo anello intorno a una zampa) è stata apposta nel 2016, e da allora si sono perse le tracce dell'animale.
Almeno fino all'agosto di quest'anno, quando nella succitata Moglino una donna di nome Svetlana Lapina ha trovato per terra un pipistrello ferito, e ha notato che aveva un anello alla zampa. L'ha segnalato a un'associazione locale che si occupa di pipistrelli, che non è però riuscita a salvarlo: l'animale è morto probabilmente a causa di un gatto. Era grande pochi centimetri, pesava otto grammi e tra il 2016 e il 2021 ha percorso in volo una distanza di 2.018 km.
Mai prima. Non solo: è la prima volta che registriamo un viaggio così lungo partito dall'Inghilterra, dove questo pipistrello è un arrivo relativamente recente. Il motivo, secondo il Bat Conservation Trust, è che i cambiamenti climatici e la progressiva distruzione dell'habitat stanno spingendo i pipistrelli di Nathusius ad andare in cerca di nuovi luoghi dove stabilirsi.
Studiarne le "abitudini migratorie", quindi, potrebbe dirci qualcosa, indirettamente, anche sul riscaldamento globale.