Animali

Il pipistrello è un cavallo con le ali?

Il pipistrello è un parente stretto del cavallo? L'idea sembra assurda, ma secondo alcuni ricercatori giapponesi che hanno studiato il Dna dei due animali sembrerebbe proprio così.
Molto più vicino della mucca e secondo soltanto al cane e al gatto che sono i cugini più prossimi del cavallo.
In passato si pensava che i pipistrelli appartenessero allo stesso gruppo dei primati.
Ma ora i ricercatori dell'Tokyo Institute of Technology che hanno condotto lo studio propongono - in base alla loro analisi genetica - di classificarli in un superordine (detto Pegasoferae) nei quali inserire proprio i cavalli, i cani, i gatti, le mucche, le balene e i porcospini. Secondo gli scienziati giapponesi cavalli, pipistrelli e cani potrebbero avere addirittura un comune antenato.

Foto: © Bat Conservation International

26 giugno 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us