Animali

Il pettirosso migra con un occhio solo

L'occhio destro degli uccelli migratori vede il campo magnetico terrestre.

Il pettirosso migra con un occhio solo
L'occhio destro degli uccelli migratori vede il campo magnetico terrestre.

Quando il pettirosso migra, si orienta con il campo magnetico terrestre. E lo 'vede' con un solo occhio.
Quando il pettirosso migra, si orienta con il campo magnetico terrestre. E lo "vede" con un solo occhio.

Che gli uccelli si orientino con il campo magnetico terrestre è un dato certo. Ma non si sapeva che lo “vedessero” solo con un occhio. Esperimenti sui pettirossi (Erithacus rubecula) compiuti da ricercatori tedeschi hanno stabilito che questi piccoli uccelli, che effettuano migrazioni a corta distanza (tra la montagna e la pianura) sono in grado di orientarsi anche soltanto con un occhio, in particolare il destro. Gli esperimenti sono stati effettuati nel periodo migratorio del pettirosso, in una piccola gabbia con le pareti coperte di carta carbone, che “registrava” tutti i tentativi degli uccellini di alzarsi in volo.
Una benda sull'occhio. All’inizio dell’esperimento, i pettirossi volano verso la direzione giusta se hanno entrambi gli occhi aperti. Se i ricercatori coprono loro l’occhio sinistro con una fascia, la direzione di volo è sempre corretta. Ma quando gli uccelli hanno l’occhio destro coperto, non si sanno più orientare e volano qua e là nella gabbia, senza una direzione precisa. Gli scienziati tedeschi pensano che tutte le informazioni sul campo magnetico della Terra siano “elaborate” da una zona particolare del cervello degli uccellini, in particolare nella parte sinistra, che è direttamente collegata all’occhio destro.

(Notizia aggiornata al 4 ottobre 2002)

1 ottobre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us