Le capacità di navigazione degli animali sono universali oppure sono tarate sul loro ambiente naturale? O se preferite una formulazione più fantasiosa: un pesce rosso sarebbe in grado di guidare un'auto sulla terraferma? Non è una questione oziosa e non è conseguenza dell'assunzione di sostanze alcoliche: è una vera domanda che si è posto un gruppo di ricerca dell'Università Ben-Gurion del Negev, a Be'er Sheva, in Israele, e che è stata messa alla prova in un laboratorio, grazie alla collaborazione di un pesce rosso addestrato per l'occasione. I risultati sono stati pubblicati su Behavioural Brain Research, e se volete li potete anche vedere in forma video andando a questo link.
Quattroruote. Il primo passo di questo curioso esperimento è stato addestrare un pesce rosso a navigare in direzione di un bersaglio, raggiunto il quale i ricercatori lo premiavano con un po' di cibo. Dopodiché l'animale è stato messo alla guida di un dispositivo sperimentale creato per l'occasione, e che l'ha tolto dalla sua comfort zone per immergerlo in un ambiente completamente asciutto. Gli scienziati hanno messo quattro ruote sotto la sua boccia e installato un sistema di videocamere capace di mappare la posizione e l'orientamento del pesce e di far muovere il marchingegno di conseguenza. Il pesce poteva quindi, da dentro la sua boccia, "puntare" il bersaglio nella stanza, e far muovere così l'intera struttura.
Il pesce rosso ha impiegato poco tempo a imparare a muovere la boccia in linea retta verso il bersaglio, e ottenere quindi la sua ricompensa. Non solo: ha anche imparato a evitare gli ostacoli (per esempio a girare attorno a una barriera piazzata improvvisamente sul suo percorso), e a ignorare i falsi bersagli posizionati dagli scienziati in giro per la stanza.
Aria o acqua non fa differenza. Secondo Shachar Givon, la prima autrice dello studio, il lavoro dimostra che le capacità di navigazione (per lo meno quelle del pesce rosso) sono universali e innate, probabilmente presenti in varia misura in tutti gli animali; e che il pesce rosso è in grado di imparare a compiere operazioni geograficamente complesse in un ambiente completamente diverso da quello in cui è nato e cresciuto – in altre parole, il senso dell'orientamento è trasferibile, e anche se sei cresciuto nel mare puoi imparare ad applicarlo anche alla terraferma (e viceversa, con ogni probabilità).