Animali

Il pesce pulitore si "guarda allo specchio" prima di combattere

Il pesce pulitore valuta se cominciare o meno un combattimento confrontando le proprie dimensioni con quelle del rivale.

Labroides dimidiatus, noto comunemente come pesce pulitore, è uno degli ospiti più frequenti dei nostri acquari; è anche uno dei più studiati, e dei più sorprendenti: l'anno scorso, per esempio, un team della Osaka Metropolitan University ha pubblicato uno studio nel quale si dimostra che questo pesce è in grado di passare il "test dello specchio", e riconoscere sé stesso di fronte a una superficie riflettente.

Ora lo stesso team ha condotto un nuovo studio, pubblicato su Nature, che suggerisce qualcosa di ancora più affascinante: il pesce pulitore è in grado di decidere se imbarcarsi in uno scontro con un rivale analizzandosi allo specchio, nel tentativo di scoprire se sia più grosso lui o il nemico.

Il pesce e lo specchio. Nello studio si legge che "il pesce pulitore, dopo essersi riconosciuto allo specchio, costruisce un'immagine mentale del proprio corpo", e ha quindi una percezione precisa delle proprie dimensioni. Dimensioni che sono alla base delle gerarchie in questa specie: i pesci più grossi dominano quelli più piccoli, che tendono a evitare lo scontro se possono.

Nell'esperimento, alcuni pesci pulitori sono stati messi di fronte a immagini di potenziali rivali che erano più grossi o più piccoli di loro di circa il 10%: una differenza non enorme, ma che si nota e determina le decisioni "belliche" dell'animale. Ma anche una differenza che i pesci hanno ignorato, mostrando aggressività sia verso gli esemplari più grossi sia quelli più piccoli.

Il primo (ma non l'unico). Dopo essere stati messi di fronte a uno specchio, però, i pesci pulitori hanno cambiato il loro atteggiamento, e hanno smesso di attaccare le immagini che rappresentavano un pesce più grosso, continuando invece a mostrare aggressività verso quelli più piccoli.

Secondo gli autori, questo dimostra che il pesce pulitore è in grado di costruirsi un'immagine mentale del proprio corpo e delle proprie dimensioni, e di usarla per decidere se valga la pena attaccare un rivale o meno. Nello studio si legge anche che questi risultati rendono il pesce pulitore l'unico animale non umano nel quale sia stata scoperta una forma di coscienza di sé e dei propri limiti fisici (che non vuol dire sia l'unico a possederla, solo il primo per il quale siamo riusciti a dimostrarla).

21 settembre 2024 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us