Animali

Il pesce gatto scalatore

Sotto gli occhi sorpresi degli speleologi, un gruppo di pesci gatto risale una piccola cascata in una grotta dell'Ecuador.

Tena è una città dell'Amazzonia ecuadoriana. I suoi dintorni ospitano un vasto sistema di grotte sotterranee ed è qui che quattro speleologi americani hanno fatto un'interessante scoperta, pubblicata su Subterranean Biology.

Durante un'escursione mirata a mappare una di queste grotte e a catalogarne la flora e la fauna, si sono trovati davanti a un gruppo di pesci gatto corazzati della specie Chaetostoma microps intenti a risalire la parete rocciosa di una piccola cascata, probabilmente in cerca di cibo. Alcuni di loro si trovavano a circa 3 metri dal suolo della grotta al momento dell'avvistamento.

Sorprese. I Chaetostoma microps sono pesci tropicali di acqua dolce erbivori e detritivori (decompongono piante e parti di animali e anche le loro feci), endemici dell'Amazzonia. Altri pesci gatto prima di loro sono stati osservati scalare rocce o risalire cascate, ma per questa specie è la prima volta e si ipotizza che non sia un evento occasionale. Ciò che ha suscitato l'interessa dei ricercatori è stato soprattutto il contesto inusuale in cui si trovavano i pesci: «non è tanto sorprendente scoprire che un'altra specie di pesce gatto scali le rocce, quanto l'ambiente in cui lo fa» ha spiegato Geoff Hoese, autore dello studio.

Ipotesi evolutive. Secondo Hoese e colleghi gli esemplari avvistati all'interno della grotta potrebbero avere caratteristiche diverse rispetto a quelli che vivono all'aperto. Il che porterebbe a pensare che ci troviamo di fronte a uno step successivo nell'evoluzione di questa specie.

6 maggio 2015 Sara Zapponi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us