Animali

Il pesce gatto scalatore

Sotto gli occhi sorpresi degli speleologi, un gruppo di pesci gatto risale una piccola cascata in una grotta dell'Ecuador.

Tena è una città dell'Amazzonia ecuadoriana. I suoi dintorni ospitano un vasto sistema di grotte sotterranee ed è qui che quattro speleologi americani hanno fatto un'interessante scoperta, pubblicata su Subterranean Biology.

Durante un'escursione mirata a mappare una di queste grotte e a catalogarne la flora e la fauna, si sono trovati davanti a un gruppo di pesci gatto corazzati della specie Chaetostoma microps intenti a risalire la parete rocciosa di una piccola cascata, probabilmente in cerca di cibo. Alcuni di loro si trovavano a circa 3 metri dal suolo della grotta al momento dell'avvistamento.

Sorprese. I Chaetostoma microps sono pesci tropicali di acqua dolce erbivori e detritivori (decompongono piante e parti di animali e anche le loro feci), endemici dell'Amazzonia. Altri pesci gatto prima di loro sono stati osservati scalare rocce o risalire cascate, ma per questa specie è la prima volta e si ipotizza che non sia un evento occasionale. Ciò che ha suscitato l'interessa dei ricercatori è stato soprattutto il contesto inusuale in cui si trovavano i pesci: «non è tanto sorprendente scoprire che un'altra specie di pesce gatto scali le rocce, quanto l'ambiente in cui lo fa» ha spiegato Geoff Hoese, autore dello studio.

Ipotesi evolutive. Secondo Hoese e colleghi gli esemplari avvistati all'interno della grotta potrebbero avere caratteristiche diverse rispetto a quelli che vivono all'aperto. Il che porterebbe a pensare che ci troviamo di fronte a uno step successivo nell'evoluzione di questa specie.

6 maggio 2015 Sara Zapponi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us