Animali

Il pesce gatto scalatore

Sotto gli occhi sorpresi degli speleologi, un gruppo di pesci gatto risale una piccola cascata in una grotta dell'Ecuador.

Tena è una città dell'Amazzonia ecuadoriana. I suoi dintorni ospitano un vasto sistema di grotte sotterranee ed è qui che quattro speleologi americani hanno fatto un'interessante scoperta, pubblicata su Subterranean Biology.

Durante un'escursione mirata a mappare una di queste grotte e a catalogarne la flora e la fauna, si sono trovati davanti a un gruppo di pesci gatto corazzati della specie Chaetostoma microps intenti a risalire la parete rocciosa di una piccola cascata, probabilmente in cerca di cibo. Alcuni di loro si trovavano a circa 3 metri dal suolo della grotta al momento dell'avvistamento.

Sorprese. I Chaetostoma microps sono pesci tropicali di acqua dolce erbivori e detritivori (decompongono piante e parti di animali e anche le loro feci), endemici dell'Amazzonia. Altri pesci gatto prima di loro sono stati osservati scalare rocce o risalire cascate, ma per questa specie è la prima volta e si ipotizza che non sia un evento occasionale. Ciò che ha suscitato l'interessa dei ricercatori è stato soprattutto il contesto inusuale in cui si trovavano i pesci: «non è tanto sorprendente scoprire che un'altra specie di pesce gatto scali le rocce, quanto l'ambiente in cui lo fa» ha spiegato Geoff Hoese, autore dello studio.

Ipotesi evolutive. Secondo Hoese e colleghi gli esemplari avvistati all'interno della grotta potrebbero avere caratteristiche diverse rispetto a quelli che vivono all'aperto. Il che porterebbe a pensare che ci troviamo di fronte a uno step successivo nell'evoluzione di questa specie.

6 maggio 2015 Sara Zapponi