Animali

C'è un pesce che punisce i figli per incoraggiarli ad aiutare gli altri

Un nuovo studio dimostra che esiste un pesce che punisce i propri subordinati (figli compresi) per spingerli a cooperare con il gruppo.

Le punizioni corporali sui bambini sono sconsigliate da qualsiasi educatore del mondo e stanno per fortuna passando di moda – ma per quel che riguarda gli animali? Gli esseri umani non sono gli unici a usare la violenza per, diciamo così, far passare un concetto, ma l'idea di punire un esemplare che non sta facendo il suo dovere per spingerlo a farlo richiede capacità cognitive e sociali elevate. Per questo potrebbe sembrare strano scoprire che uno dei primi casi documentati in natura, come dimostra uno studio pubblicato su Animal Behavior, riguarda una specie di pesce. 

Gerarchie sociali e familiari. Il pesce in questione è un ciclide, una delle famiglie più diffuse al mondo, e appartiene alla specie Neolamprologus savoryi, una delle tante specie di ciclidi endemiche del lago Tanganica. In passato è già stato dimostrato che questi animali, dalla complessa vita sociale, usano anche le punizioni corporali verso i membri subordinati del gruppo, ma finora non ci si era mai chiesti come mai lo facciano. 

Lo studio. Il team della Osaka Metropolitan University che ha condotto lo studio lo ha scoperto: si tratta di un modo per incoraggiare i membri più pigri del gruppo a darsi da fare e contribuire al benessere collettivo. La struttura sociale di questi ciclidi prevede la presenza di esemplari dominanti, che sono anche quelli che si riproducono, e di una serie di aiutanti, ai quali sono assegnati diversi compiti, dalla protezione del territorio alla manutenzione del nido.

Sei pigro? Ti picchio! Non tutti gli aiutanti, però, si impegnano allo stesso modo: ci sono esemplari più attivi e altri più pigri, che non sempre partecipano alle attività. Di fronte a un pesce che ignora i propri doveri, gli esemplari dominanti reagiscono con la violenza, aggredendoli (pur senza far loro del male): un comportamento che non risparmia neanche i loro stessi figli. Per tutta risposta, i pigroni si mettono di buzzo buono per svolgere i loro compiti.

come gli umani. Al contrario, gli animali che lavorano spontaneamente sono al sicuro dalle aggressioni dei capi. Il comportamento cooperativo, quindi, anche quello che prevede punizioni corporali, non è un'esclusiva degli umani – e chissà quanti altri animali lo praticano.

27 giugno 2024 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us