Animali

Il pasto del colibrì

Con una telecamera ad alta velocità svelati i segreti del becco dei colibrì.

Il pasto del colibrì
Con una telecamera ad alta velocità svelati i segreti del becco dei colibrì.

E la mosca divenne uno splendido bocconcino. Guarda il filmato al rallentatore del fiero pasto (formato Avi, 9 Mb).Foto e filmato: © Gregor Yanega, Università del Conneticut.
E la mosca divenne uno splendido bocconcino. Guarda il filmato al rallentatore del fiero pasto (formato Avi, 9 Mb).
Foto e filmato: © Gregor Yanega, Università del Conneticut.

I colibrì hanno sempre affascinato gli studiosi per il loro curioso modo di cibarsi. Sono ghiotti di nettare e per questo motivo sono forniti di un becco lungo e sottile, adatto per essere infilato nei fiori. Ma una sana dieta del colibrì non può fare a meno degli insetti, per catturare i quali è preferibile avere un becco più corto e più adatto per spalancare la bocca. I ricercatori si sono dunque chiesti come facessero i colibrì a catturare gli insetti. Finora nessuno era riuscito a dare una risposta.
Così So Gregor Yanega e Margaret Rubega, due ricercatori dell'Università del Connecticut, hanno deciso di filmare il pasto di 70 colibrì con una telecamera ad altissima velocità. Hanno così scoperto che per catturare le mosche i colibrì abbassano la mascella inferiore e riescono a spalancare la bocca. In meno di un secondo la mosca è già inghiottita. Un simile movimento non era mai stato osservato prima e ha stupito notevolmente gli studiosi.

(Notizia aggiornata al 8 aprile 2004)

8 aprile 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us