Animali

Il pasto del colibrì

Con una telecamera ad alta velocità svelati i segreti del becco dei colibrì.

Il pasto del colibrì
Con una telecamera ad alta velocità svelati i segreti del becco dei colibrì.

E la mosca divenne uno splendido bocconcino. Guarda il filmato al rallentatore del fiero pasto (formato Avi, 9 Mb).Foto e filmato: © Gregor Yanega, Università del Conneticut.
E la mosca divenne uno splendido bocconcino. Guarda il filmato al rallentatore del fiero pasto (formato Avi, 9 Mb).
Foto e filmato: © Gregor Yanega, Università del Conneticut.

I colibrì hanno sempre affascinato gli studiosi per il loro curioso modo di cibarsi. Sono ghiotti di nettare e per questo motivo sono forniti di un becco lungo e sottile, adatto per essere infilato nei fiori. Ma una sana dieta del colibrì non può fare a meno degli insetti, per catturare i quali è preferibile avere un becco più corto e più adatto per spalancare la bocca. I ricercatori si sono dunque chiesti come facessero i colibrì a catturare gli insetti. Finora nessuno era riuscito a dare una risposta.
Così So Gregor Yanega e Margaret Rubega, due ricercatori dell'Università del Connecticut, hanno deciso di filmare il pasto di 70 colibrì con una telecamera ad altissima velocità. Hanno così scoperto che per catturare le mosche i colibrì abbassano la mascella inferiore e riescono a spalancare la bocca. In meno di un secondo la mosca è già inghiottita. Un simile movimento non era mai stato osservato prima e ha stupito notevolmente gli studiosi.

(Notizia aggiornata al 8 aprile 2004)

8 aprile 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us