Animali

Il pasto del colibrì

Con una telecamera ad alta velocità svelati i segreti del becco dei colibrì.

Il pasto del colibrì
Con una telecamera ad alta velocità svelati i segreti del becco dei colibrì.

E la mosca divenne uno splendido bocconcino. Guarda il filmato al rallentatore del fiero pasto (formato Avi, 9 Mb).Foto e filmato: © Gregor Yanega, Università del Conneticut.
E la mosca divenne uno splendido bocconcino. Guarda il filmato al rallentatore del fiero pasto (formato Avi, 9 Mb).
Foto e filmato: © Gregor Yanega, Università del Conneticut.

I colibrì hanno sempre affascinato gli studiosi per il loro curioso modo di cibarsi. Sono ghiotti di nettare e per questo motivo sono forniti di un becco lungo e sottile, adatto per essere infilato nei fiori. Ma una sana dieta del colibrì non può fare a meno degli insetti, per catturare i quali è preferibile avere un becco più corto e più adatto per spalancare la bocca. I ricercatori si sono dunque chiesti come facessero i colibrì a catturare gli insetti. Finora nessuno era riuscito a dare una risposta.
Così So Gregor Yanega e Margaret Rubega, due ricercatori dell'Università del Connecticut, hanno deciso di filmare il pasto di 70 colibrì con una telecamera ad altissima velocità. Hanno così scoperto che per catturare le mosche i colibrì abbassano la mascella inferiore e riescono a spalancare la bocca. In meno di un secondo la mosca è già inghiottita. Un simile movimento non era mai stato osservato prima e ha stupito notevolmente gli studiosi.

(Notizia aggiornata al 8 aprile 2004)

8 aprile 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us