Focus

Il paese dei balocchi del cane

Per ognuno di noi il proprio cane è il più intelligente del mondo. Cercate un modo per dimostrarlo ad amici e parenti? Niente di meglio che i nuovi giochi di...


Per ognuno di noi il proprio cane è il più intelligente del mondo.
Cercate un modo per dimostrarlo ad amici e parenti? Niente di meglio che i nuovi giochi di attivazione mentale che stanno spopolando presso i cinofili più incalliti.

 

Ne esistono di diversi tipi, con diversi livelli di difficoltà. I più diffusi sono oggetti di legno come per esempio Dog Smart che consiste in una tavola arrotondata con delle caselle intagliate dentro le quali sono posizionati dei pezzi cilindrici. All’interno delle caselle vanno nascosti degli snack che verranno coperti con i pezzi cilindrici che appoggerete sopra. Con questi giochi tenete in allenamento le capacità cognitive del vostro cane.

 

Un cane gioca con Dog Smart

 

Esistono poi dei giochi che servono come arricchimento ambientale, soprattutto per quei cani che trascorrono diverse ore a casa da soli. Uno dei più conosciuti è il Kong; si tratta di un gioco robusto in caucciù naturale che salta e rimbalza in modo imprevedibile, stimolando l'istinto di gioco e di caccia, soprattutto quando all’interno del gioco sono nascosti alcuni premi in cibo. E’ possibile inoltre acquistare il dispenser di Kong. Si tratta di un dispositivo, munito di timer, che rilascia Kong pieni di cibo ad intervalli di tempo regolari scelti dal proprietario, in modo da tenere impegnato il cane per tutto il tempo in cui rimane solo.

 

Kong si riempie di biscottini e tirarli fuori per il cane è un'impresa...

 


Per i cani che tirano al guinzaglio, ecco pronto un rimedio efficace e gentile: la capezzina gentle leader. Questo accessorio “insegna” al cane ad andare correttamente al guinzaglio. Unica precauzione è quella di abituare gradatamente l’animale a indossare la capezzina facendo in modo che sia sempre associata a qualcosa di estremamente piacevole per lui (es. premio in cibo).
I prodotti per i cani e per i loro proprietari sono tantissimi e ogni giorno su Internet potete trovare le ultime novità.