Animali

Il magico volo degli storni

I caleidoscopici movimenti di uno stormo di pennuti ripresi nei cieli sopra a un fiume irlandese.

Una piacevole gita in barca può trasformarsi in un'esperienza indimenticabile: è accaduto a Sophie Windsor Clive e Liberty Smith, due ragazze che, durante la navigazione del fiume Shannon, in Irlanda, si sono imbattute in un imponente e a dir poco spettacolare stormo di storni (Sturnus vulgaris).

Le dinamiche di movimento di questi pennuti raccolgono da tempo l'interesse degli esperti: secondo alcune teorie dei ricercatori dell'INFM (Istituto nazionale di fisica della materia) del Cnr, che sono riusciti a ricostruire la posizione tridimensionale di ogni singolo uccello all'interno dello stormo, ciascun pennuto imita fedelmente il movimento di altri 6 esemplari, i più vicini, che segue con la coda dell'occhio mentre vola. Come facciano a coordinarsi anche con gli uccelli più lontani del gruppo, disegnando pattern caleidoscopici e quasi geometrici, rimane tuttavia ancora un mistero.

Perché molti uccelli quando volano assumono una formazione a V?

A quale altezza può volare un uccello migratore?

Guarda anche il video del volo radente di un'aquila a caccia di fenicotteri

22 maggio 2012 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us