Animali

Il magico volo degli storni

I caleidoscopici movimenti di uno stormo di pennuti ripresi nei cieli sopra a un fiume irlandese.

Una piacevole gita in barca può trasformarsi in un'esperienza indimenticabile: è accaduto a Sophie Windsor Clive e Liberty Smith, due ragazze che, durante la navigazione del fiume Shannon, in Irlanda, si sono imbattute in un imponente e a dir poco spettacolare stormo di storni (Sturnus vulgaris).

Le dinamiche di movimento di questi pennuti raccolgono da tempo l'interesse degli esperti: secondo alcune teorie dei ricercatori dell'INFM (Istituto nazionale di fisica della materia) del Cnr, che sono riusciti a ricostruire la posizione tridimensionale di ogni singolo uccello all'interno dello stormo, ciascun pennuto imita fedelmente il movimento di altri 6 esemplari, i più vicini, che segue con la coda dell'occhio mentre vola. Come facciano a coordinarsi anche con gli uccelli più lontani del gruppo, disegnando pattern caleidoscopici e quasi geometrici, rimane tuttavia ancora un mistero.

Perché molti uccelli quando volano assumono una formazione a V?

A quale altezza può volare un uccello migratore?

Guarda anche il video del volo radente di un'aquila a caccia di fenicotteri