Animali

Il linguaggio del cane

I cani parlano con il corpo. Ecco una piccola guida che può aiutarti.

Il cane manifesta e comunica le proprie emozioni e gli stati d’animo attraverso la mimica facciale (testa, orecchie, occhi e bocca), la postura (zampe e posizione o movimento della coda) e le vocalizzazioni (guaito, abbaio e ululato).

Espressioni: indicano umore ed emozioni. Con lo sbadiglio il cane trasmette disagio e stress. In situazioni di sottomissione e piacere socchiude gli occhi e porta le orecchie indietro, appiattendole sulla testa. Se sono dritte, è segnale di attenzione e massima allerta.
Un cane che ringhia e, ritraendo le labbra, mostra i denti lancia un messaggio di sfida o minaccia un’aggressione.

Postura: viene modificata in funzione dello stato emotivo e in base alla posizione nella gerarchia sociale del branco. In generale le posture amichevoli hanno lo scopo di ridurre nella percezione le dimensioni dell’animale, quelle aggressive mirano invece a farlo sembrare più grande.
Nell’atteggiamento di sfida il cane rizza il pelo intorno al collo e lungo la schiena, portando la coda in alto. Per trasmettere la propria sottomissione, invece, striscia per terra con la coda bassa. Può anche accadere che si sottometta leccando il muso del cane dominante, rotolandosi a terra e mostrandogli la pancia. Posteriore sollevato e zampe anteriori distese in avanti invitano al gioco.


La coda è la parte del corpo più comunicativa in tal senso. Lo scodinzolio è infatti interpretato come segno di amicizia e felicità, ma viene utilizzato anche con altre funzioni: se il cane tiene la coda bassa e in mezzo alle zampe è segnale di sottomissione, mentre se è arrabbiato la muove lentamente, tenendola rigida. Se la coda è schiacciata sui quarti posteriori, vuol dire che il cane ha paura, invece tenuta ben in evidenza generalmente denota attenzione.

Vocalizzazioni: ogni cane dispone di un’ampia gamma di suoni e vocalizzazioni che vanno dall’uggiolio festoso e di eccitamento, al guaito nella sottomissione o per dolore, dall’abbaio per richiedere attenzione all’ululato, che è una più complessa forma di comunicazione e contatto sociale.


Bisogna saper distinguere tra le varie tipologie di vocalizzazioni, in quanto possono essere l’avvertimento di un’imminente aggressione.


Il ringhio del cane o del lupo ha sempre un significato di sfida o dominanza, messaggio che talvolta può essere anche indirizzato all’uomo.
L’ululato serve invece a cercare attenzione e contatto sociale a lunga distanza.

1 settembre 2014

Codici Sconto

75 Coupon e Nuovi Sconti
Codice Sconto Farmaè

Codice Sconto Farmaè

Codice Promozionale Farmaè del 5% extra

Farmasave Codice Sconto

Farmasave Codice Sconto

Coupon Farmasave 5 euro extra

Farmacosmo Coupon

Farmacosmo Coupon

Codice Promo Farmacosmo del 10% per il tuo sorriso

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Buono Sconto Farmacia Loreto per risparmiare il 10%

Codice Sconto Yamamoto

Codice Sconto Yamamoto

Codici Sconto Yamamoto del 15% Extra RISERVATO

Amicafarmacia Codice Sconto

Amicafarmacia Codice Sconto

Voucher Amica Farmacia del 10% con consegna Omaggio

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us