Animali

Il gruccione e il pipistrello: un boccone extralarge

Il pennuto affamato si è buttato su una sfida più grande del suo becco: provare a inghiottire un chirottero. Che è risultato però un po' indigesto.

Capita spesso, quando si ha fame, di avere occhi più grandi dello stomaco. In un certo senso è accaduto anche a questo gruccione (Merops apiaster) un uccello dalla livrea sgargiante che solitamente si nutre di insetti (in particolare di api, vespe, libellule e coleotteri).

Il fotografo Shuki Cheled, autore di questi scatti, ha immortalato il pennuto mentre si avventava su una preda ben più grossa del normale: un povero pipistrello albolimbato (Pipistrellus kuhlii), un chirottero di piccole dimensioni - fino a 5,5 cm - ma ben più ingombrante dei consueti pasti del gruccione.

Un altro tentativo, con il capo chinato all'indietro. © Shuki Cheled

Km zero. La scena si è svolta in un sito noto agli amanti del birdwatching, non lontano dalla cittadina di Nahala, in Israele. L'uccello (che può raggiungere i 29 cm di lunghezza) ha trattato il pipistrello come una qualunque delle sue prede: l'ha prima stordito e ucciso scuotendolo contro un ramo, per poi provare a inghiottirlo, girandolo in vari modi per trovare l'angolazione migliore.

Meglio provare più tardi. © Shuki Cheled

Come è andata a finire? Sfortunatamente il gruccione è volato via con la preda lontano da occhi indiscreti prima di riuscire a mandarla giù: impossibile sapere, dunque, se ci sia riuscito. Questi uccelli sono stati visti nutrirsi di termiti e talvolta di larve, ma vederli alle prese con un mammifero, se pur di piccole dimensioni, è un evento piuttosto raro.

Altri pennuti, come le cinciallegre, sono stati occasionalmente osservati nutrirsi di pipistrelli, anche se non ingoiandoli in questo modo.

4 luglio 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us